Festa della Provincia 2009: a Villa Filippina Luca Zingaretti è don Puglisi nel film di Roberto Faenza. A Porticello l’omaggio a Renzo Arbore, a Lercara gli ‘evergreen’ dei Rivisitors. Gli appuntamenti del 19 agosto.

Palermo 18 agosto 2009 – Appuntamento con il cinema, il 19 agosto, a Palermo, per il cartellone della Festa della Provincia 2009. Sullo schermo di Villa Filippina, alle 22, Luca Zingaretti vestierà i panni di don Pino Puglisi, prete antimafia di Brancaccio assassinato da Cosa nostra il 15 settembre del ‘93, in “Alla luce del sole” di Roberto Faenza. Il film prende l’avvio da un incubo: don Pino sogna alcuni ragazzi che gli si avvicinano a bordo di una motocicletta. Poi, il risveglio, e la realtà, altrettanto dura: un gruppo di picciotti attacca il parroco in un parcheggio, lo circondano minacciosi, don Pino pronuncia il suo amaro epitaffio: “vi stavo aspettando”, quindi il regista dissolve in nero e riporta lo spettatore a due anni prima: don Pino viene mandato dal Vescovo di Palermo alla parrocchia di S.Gaetano, nel disastrato quartiere di Brancaccio, in mezzo ad un’umanità allo sbando, dove la mafia dà da vivere e da lavorare e i bambini sono solo manovalanza da sottrarre alla scuola e agli anni dell’infanzia per arruolarli nell’esercito della malavita. Il film è uscito nelle sale italiane nel 2044. Nel cast anche Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo.
Musica protagonista, in piazza Piano Stenditore, a Porticello (Santa Flavia).  Alle 21.30 salirà alla ribalta l’orchestra “Tributo a Renzo Arbore” per un omaggio all’artista pugliese e a uno dei suoi maestri, Renato Carosone. Brani evergreen, swing a piene mani, arrangiamenti accattivanti in chiave latino-americana e  il marchio inconfondibile del mood napoletano sono gli ingredienti dello spettacolo: in quasi 2 ore di musica, tra i tanti pezzi in scaletta, ci saranno “O Sarracino”, “Tu vuo’ fa’ l’americano”, “Pigliate ‘na pastiglia”, “Caravan Petrol”, “Voce ‘e notte”, oltre ai tormentoni televisivi dell’Arbore anni ’80, dal “Clarinetto” a “Ma la notte no”. In scena: Alessio Arena (basso), Piero Di Stefano (chitarra), Enrico Salerno (batteria), Paolo Capritta (percussioni), Raimondo Di Matteo (fiati), Leonardo Bartolone (tastiere). Voci soliste: Piero Giovenco, Antonella D’Amato, Enzo Manuel Castro. Due ballerine entreranno in scena in varie apparizioni e si alterneranno in sinuose danze del ventre.
Musica anche a Lercara Friddi: in piazza Duomo, alle 22, tocca ai “Rivisitors”. La formazione – guidata dai front-men Marcello Mandreucci  e Rosario Vella, con Sebastiano Alioto alla batteria, Salvo Papale alle tastiere, Aldo Messina al basso, Giancarlo Aguglia alle chitarre, Anna Bonomolo e Beppe Vella voci soliste – passerà in rassegna i successi italiani degli anni ’60 e ’70, proponendo i “cavalli di battaglia” del loro repertorio concentrati  in cento minuti di ritmo e di ‘musica da ridere’.

nella foto: I “Rivisitors”, in scena il 19 agosto a Lercara Friddi

per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line  www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.