Festa della Provincia 2009: a Palazzo Jung primo appuntamento con il cartellone di musica jazz. In scena Vito Giordano Quartet

Palermo, 12 agosto 2009 – La musica torna ad animare il giardino settecentesco di Palazzo Jung, a Palermo. Dopo il successo della prima edizione la rassegna di jazz “Spazio Jung” è di nuovo protagonista del cartellone di spettacoli della Festa della Provincia. Il 13 agosto, a partire dalle 22, nel giardino in via Lincoln 71, a Palermo, il primo dei 12 concerti in programma fino al 30: in scena Vito Giordano Quartet (Giordano alla tromba, Diego Spitaleri al piano, Giovanni Villafranca al basso, Giuseppe Urso alla batteria). In scaletta brani standard riarrangiati, di Arthur Schwarz, Jack Strachey, Tom Harrell, e composizioni originali, tutte inedite, di Giordano – ad esempio “Vucciria” e “Koan” – e di Spitaleri (“Quite”). In autunno, poi, nuovo album con l’inizio delle incisioni previsto già a settembre. L’ingresso è gratuito.
L’appuntamento successivo a Palazzo Jung è il 14 agosto, con Salvatore Bonafede in trio; al sax, come special guest, Daniele Scannapieco. La rassegna prosegue con Giuseppe Milici Quartet (il 15), il trombettista Marco Tamburini con Stefano D’Anna Quartet (16),  Mario Schiavone Quartet (il 20), il quintetto “Etcetra Swing”  (il 21), con il suo repertorio di brani swing anni ’30, ’40 e ’50 ispirati al leggendario Quartetto Cetra,  arrangiati da Nuorino Buogo e cantati da Flora Faja: E ancora, la formazione tutta al femminile Open jazz vocal Band è di scena il il 22, mentre Diego Spitaleri in trio, con Gianni Gebbia ‘ospite speciale’, suonerà il 23. Il 27 è la volta di Pietro Tonolo, mentre il 28 tocca ad Orazio Maugeri. Entrambi i musicisti si esibiranno in quartetto.
Ultimi appuntamenti con la Open jazz Orchestra di Mimmo Cafiero (il 29) e con Bottega Retrò (il 30): il duo Gulotta-Di Rosa, con altri 6 musicisti, proporrà un mix di sonorità e stili diversi nella formula del teatro-canzone, con commistioni tra ritmi mediterranei e sonorità balcaniche, pop e folk, latino-americano e i ritmi sincopati degli anni ’30. Tutti i concerti avranno inizio alle 22.
Jazz protagonista anche fuori città, in piazza Castello, a Castelbuono, con la XIII edizione del “Castelbuono Jazz Festival”, organizzato da Angelo Butera e Angela Castiglione e inserito quest’anno nel carnet della Festa della Provincia. Alle 21.30, è la volta di Daniele Sepe e gli 11 scatenati musicisti/interpreti vocali di “Rote Jazz Fraction”. In programma brani da Rota, Kalhed, Piccioni, Stravinsky per un concentrato di estro e sana follia ‘vesuviana’.
La Festa della Provincia 2009 propone quest’anno, oltre al jazz, la musica elettronica e la musica classica, rispettivamente in piazza Spinuzza e a Palazzo S.Elia, (entrambi a Palermo) con 8 e 6 serate in programma. Entrambe le rassegne partiranno venerdì 14 agosto, alle 21.30 e alle 21.

nella foto, il trombettista Vito Giordano, leader del quartetto in scena il 13 a Palazzo Jung

Per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.