
Palermo, 3 settembre 2009 Arte, musica, teatro e un nuovo appuntamento con la Carovana della Legalità, il 4 settembre per le ultime battute della XII edizione della rassegna Provincia in Festa, promossa dalla Provincia regionale di Palermo per celebrare la nascita dellEnte. Due gli appuntamenti per il cartellone culturale: alle 17:30, a Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo), il presidente della Provincia Giovanni Avanti inaugurerà la mostra antologica di Giovanni David, dal titolo David Il sogno di una pittura liberante. In esposizione 85 opere dellartista palermitano morto nel 2004, a 70 anni: si tratta di olii e opere a china, realizzati nel corso di una lunga carriera ed esposti per la prima volta in unantologica postuma, che documentano attraverso tre fasi levoluzione stilistica e creativa di David. Dalla metafisica surrealista, alla ricerca futurista, passando attraverso il periodo figurativo. Tra i soggetti ricorrenti, personaggi letterari e mitologici, figure religiose, nature morte. Subito riconoscibili gli anemoni di mare e i bevitori. In mostra anche il quadro più famoso di David: la rissa al mercato del pesce. In allestimento fino al 18 settembre. Testi critici di Pino Giacopelli. A cura di Roberto David. Aperture al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e i giorni festivi.
Secondo appuntamento, sempre da domani, alla galleria Studio 71 (via Fuxa 9, Palermo). Ale 19 si inaugura la Personale di Liana Taurini Barbato. Una mostra dedicata alla leggerezza e alle note intime, espresse con un linguaggio stilistico dai toni morbidi e fluidi, avvolti in una luce che sembra lunare. Dominano lazzurro, il viola, il rosa tenue, il bianco, che plasmano con grazia evanescente i corpi degli amanti, di madri con i figli e di giovani donne (sognanti gli occhi lacustri rappresentanti nei ritratti), i fiori, i paesaggi, il cielo, gli alberi e le montagne, i profili dei luoghi cari alla memoria, in uno scambio continuo fra spazi interni ed esterni, fra realtà accennata e sostanza onirica.
Prosegue fino al 18, alla galleria Loft-Arti visive (via Sammuzzo 35, Palermo), lesposizione di Domenico La Grassa, in arte Benoski. La Grassa parte dalla rivisitazione in chiave moderna della classica iconografia religiosa cristiana, per arrivare ai simboli della cultura pop (non senza una nota di critica sociale, velata da amara ironia), passando dalle misteriose forme del corpo femminile. Lartista mescola sacro e profano, viaggia sul confine tra sogno e realtà con chiari riferimenti alla pop-art americana, inchioda losservatore alle sue tele con la forza vibrande dei colori, in particolare del rosso e dellazzurro, espolora espressioni sempre nuove del linguaggio pittorico, con collage, immagini composite, still life. La mostra può essere visitata gratuitamente dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30. A cura di Alessandro Leone; testi critici di Vincenzo Leone.
Sempre a Palermo, infine, Lollo Franco dirige Miracolo
W S.Rosalia U fistinu, calia, simensa, babbaluci, muluna e vinu, rappresentazione di teatro totale in scena, con versi e musica, in prima assoluta nel piazzale di fronte il Santuario di Montepellegrino, a partire dalle 21:30. (comunicato stampa in allegato).
A Belmonte Mezzagno (piazza Garibaldi, ore 21.30), per il ciclo di concerti “Comuni in Festa”, in scena Annalisa Minetti con la sua voce versatile e vellutata, preceduta dal cabaret di Ernesto Maria Ponte, mentre ad Alimena (piazza Regina Margherita, ore 21). LAssociazione Emozioni in Musica presenta lo spettacolo di musica leggera di Liliana e Daniela Caronna, dal titolo Tu chiamale se vuoi
Emozioni. In programma, 90 minuti di brani celebri, dagli anni 50 ad oggi con omaggi ai grandi della musica italiana, da Mimmo Modugno a Gino Paoli a Tenco, da Battisti a Daniele, De Gregori, Giorgia. Spazio anche alle cover degli artisti stranieri, con i pezzi più amati dei Pink Floyd, di Sinatra, Gershwin, Bleatles, Minnelli. Arrangiamenti e direzione di Luciana Rumore. In scena, Luciana Rumore al piano, Domenico Cardella alla batteria, Mario Giarratana al contrabbasso elettrico, Maurizio Riina al flauto traverso.
A Piana degli Albanesi (monastero dei padri basiliani alla Sklizza, inizio alle 21:15) rivivono le raffinate pagine di Antonio Vivaldi, nel concerto darchi delle Quattro Stagioni, diretto da Giuseppe DAsta. In scena Massimo Barrale, violino solista (e primo violino dellOrchestra Sinfonica siciliana), con gli altri 17 musicisti dellorchestra Arturo Toscanini, ovvero 5 violini primi, 4 violini secondi, 3 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 clavicembalo. Prodotto da Accademia musicale Ars Antiqua, fondata nel 97 dal maestro DAsta, che ne è anche direttore e presidente.
Commedia familiare in dialetto siciliano, sempre domani, a Torretta (via Roma, inizio alle 21). In scena Me soggera se vole fari zita, scritta da Calogero Maurici e diretta da Ninfa Russo per lassociazione Il sipario. In casa vivono madre, figlia e genero, il menàge procede a scossoni: lui spera nella morte imminente dellanziana per ereditarne casa e beni, ma la vegliarda non accenna a schiodarsi, anzi, frequenta una scuola di ballo, si innamora di un vedovo e lo accoglie nel focolare domestico, con rispettiva famiglia. Sotto lo stesso tetto si ritrovano così in sei, con immancabile fuoco dartificio di equivoci, capricci, dispetti, macchinazioni. Con Aldo Romano, Paolo Graziano, Maria Rita Amato, Rosa Vassallo (attore e scenografo), Filippo Enea, Antonella Avvenire, Alberto Riccobono.
A Corleone (piazza Garibaldi, a partire dalle 21), ottava tappa della Carovana della Legalità, con le iniziative organizzate per il 27° anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alle 20.30 al Complesso San Ludovico, in via Orfanotrofio 7, Un uomo lasciato solo, cerimonia di commemorazione dellex Prefetto di Palermo. In programma un dibattito con la partecipazione del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, dellassessore provinciale alla legalità Pietro Alongi, del Presidente del Cidma Marcello Barbaro, del Colonnello Pietro Francesco Salsano Comandante dei Carabinieri del Gruppo Monreale, del giornalista e storico Dino Paternostro. Sarà inaugurata anche la mostra di pittura Volti Colori Memoria dellartista Gaetano Porcasi che ricorda avvenimenti, luoghi e personaggi che hanno caratterizzato negli ultimi decenni la lotta alla mafia.
A seguire, in piazza Falcone Borsellino, due esibizioni. La prima del gruppo “Atropidi Sgattaiolati”, composto da 36 bambini della scuola media “S.Raciti” di Palermo, che suoneranno i tamburi e proporranno canzoni etniche in sei lingue diverse.
In programma anche la rappresentazione Siamo alla frutta, regia di Marco Lanzafame, con gli attori Oreste Scelta, Pietro Di Maio e Roberto Bonura, ex detenuti, con il cabarettista Dario Veca. Momento clou della serata anche, sempre in piazza Falcone Borsellino, la cena della legalità preparata dallo chef Natale Giunta con i prodotti delle terre confiscate alla mafia.
nella foto: una delle opere di Giovanni David, in mostra a Palazzo Jung
per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.