Femminile plurale: in mostra a Palazzo Pantelleria, fino al 23 gennaio, le opere di Serena La Scola

“Un dolore oltre lo specchio” è il titolo della mostra di pittura che la Provincia regionale di Palermo presenta il 9 gennaio, alle 18, a Palazzo Pantelleria (piazza Giovanni Meli 5 – dietro piazza S.Domenico). L’esposizione è inserita nel ciclo di appuntamenti culturali promossi dall’amministrazione di Palazzo Comitini negli spazi d’arte privati della città e organizzata da Isolartes. In mostra le opere (in gran parte olii su tela e su tavola) che la pittrice e ceramista palermitana dedica all’universo femminile, rappresentato da personaggi veri o immaginari che hanno racconato nei secoli la forza e la fragilità dell’ “altra metà del cielo”: da Euridice a Penelope a Persefone. Sacre scritture, mitologia, storia si incrociano nei volti ovali da asceta, nei corpi allungati, nei colori forti e vibranti, i gialli, i viola, il porpora.
L’esposizione resterà in allestimento fino al 23 gennaio e potrà essere visitata gratuitamente tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Chiusura il giovedì. Disponibile il catalogo con testi di Trento Longaretti e Maria Antonietta Spadaro. Per informazioni, 091-323393 / 329-6225671.

nella foto, “Euridice”, olio su tela del 2008, una delle opere esposte