“Facciamo Comunità: Un nuovo legame tra la Città Metropolitana di Palermo e i Territori Locali”

Si è svolto nei locali del Loggiato San Bartolomeo a Palermo un incontro tra le associazioni, i comuni e i funzionari della Città Metropolitana, in occasione dell’avanzamento dei lavori dei progetti finanziati nell’ambito di “Facciamo Comunità – Percorsi positivi di auto-rigenerazione urbana e di start-up di comunità”, un’iniziativa finanziata dal PNRR. Il progetto, che punta a stimolare la cittadinanza attiva e la collaborazione tra i cittadini per affrontare le problematiche comuni e promuovere lo sviluppo delle comunità locali, ha visto il coinvolgimento di trenta progetti di riqualificazione nelle aree della Provincia di Palermo e la nascita di nove cooperative, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra i comuni e i cittadini.

L’incontro è stato un’importante occasione di confronto e conoscenza reciproca, nonché un dibattito pubblico che ha segnato una nuova fase del progetto, accolta con entusiasmo e partecipazione. Durante l’incontro sono emerse nuove idee che arricchiscono l’iniziativa, orientata a investire non solo nelle infrastrutture fisiche, ma anche nel tessuto sociale e politico dei territori. L’obiettivo principale è stato quello di coinvolgere attivamente l’intero territorio della Città Metropolitana, stimolando la partecipazione dei cittadini nella gestione del proprio ambiente. Un risultato pienamente raggiunto, grazie alla vivacità e all’entusiasmo con cui la comunità ha accolto il progetto. L’iniziativa, infatti, non si limita alla realizzazione di opere, ma pone al centro le persone, incentivando un impegno collettivo che va oltre la mera costruzione di infrastrutture fisiche.

Il vero lascito di questi progetti sarà duraturo e andrà oltre la scadenza del PNRR. Non resteranno solo le opere realizzate, ma soprattutto l’idea di una comunità che si è unita per una rinascita collettiva. I cittadini, lavorando insieme alle istituzioni, si impegneranno nella realizzazione di parchi giochi, nella cura delle aree verdi e nell’assunzione di responsabilità per mantenere vivi questi progetti anche oltre il termine del finanziamento. In questo modo, “Facciamo Comunità” non rappresenta solo un intervento di riqualificazione fisica, ma un’opportunità di trasformare profondamente il legame tra cittadini e territorio, promuovendo un cambiamento duraturo nel modo di vivere e di stare insieme.

 

Il Progetto