FACCIAMO COMUNITA’: PUBBLICATA GRADUATORIA MICRO-RIQUALIFICAZIONI

Nell’ambito del progetto “FacciAmo Comunità, percorsi positivi di auto rigenerazione urbana e di start up di comunità” della Città Metropolitana di Palermo, è stato pubblicato l’elenco dei progetti di micro-riqualificazione di aree cittadine per lo sviluppo urbano destinatari del contributo.

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione a questo progetto, grazie al quale potremo contribuire a realizzare iniziative tese a favorire lo sviluppo della cittadinanza attiva. Questo significa innescare processi virtuosi di collaborazione per risolvere problemi comuni in modo innovativo. Ringrazio gli uffici per il grande lavoro svolto in questi mesi e mi auguro questo possa solo essere l’inizio di una nuova intesa tra cittadini e istituzioni nel territorio metropolitano», lo dichiara il sindaco metropolitano Roberto Lagalla.

«Abbiamo ricevuto progetti molto interessanti e nella valutazione abbiamo scelto di premiare quelli indirizzati al recupero di aree verdi cittadine e che, in linea con i principi del PNRR, presentano una maggiore inclusività verso i giovani, i NEET, le persone fragili e le donne. L’obiettivo è quello di creare sinergie utili alla rigenerazione dei territori coinvolgendo soprattutto le categorie fragili e purtroppo spesso ai margini. La ritengo una iniziativa virtuosa che sono certo porterà a risultati tangibili nei comuni metropolitani», lo dichiara Nicola Vernuccio, direttore generale della Città Metropolitana di Palermo.

Sono 27 i comuni ammessi a finanziamento che hanno presentato progetti per il recupero e la riqualificazione di spazi pubblici urbani, con una particolare attenzione alle aree verdi, ai quali l’amministrazione metropolitana ha voluto attribuire una maggiore rilevanza in sede di valutazione. I prossimi passi saranno il recupero dei beni proposti e la presa in carico da parte del territorio del bene stesso attraverso il patto di collaborazione fra amministrazione e cittadini proponenti.

I progetti in graduatoria sono:

Spazio Comunità CreAttiva – Gruppo A.N.I.MA. Associazione Nuove Idee Madonie – Castellana Sicula
Un teatro per tutti. Intervento di riqualificazione e rigenerazione culturale nell’anfiteatro del boschetto comunale – Marineo
Balestrate – un mare di comunità
Giardino di Borgo Molara Sostenibile – Palermo
Dall’abbandono all’accoglienza: storia di una metamorfosi – Caccamo
C.AS.T.RU.M: Collaborazione, Ambiente Sostenibile, Tradizione, Rigenerazione Urbana Multidisciplinare – CASTRONOVO di Sicilia
VivoBlufi: Lo spazio per la Cultura e le Interazioni Sociali – Blufi
Un’oasi verde nel cuore della periferia di San Marco a Corleone: la riqualificazione urbana con serra sociale, orto urbano e campetto sportivo – Corleone
Riattiviamo il parco – Piana degli Albanesi
Sistemazione a verde dell’area “ex cava” lungo la SP14 in Gangi – AV-SP14 – Gangi
Le radici del Borgo – Petralia Soprana