ESPOSTE A SAN LORENZO LE OPERE REALIZZATE DAI 30 EX DETENUTI DEL PROGETTO “INTRA”. DECOUPAGE, TAGLIO E CUCITO, FOTOGRAFIA IN MOSTRA PER PROMUOVERE IL REINSERIMENTO PSICOLOGICO E SOCIALE

Palermo 29 aprile 2009 –  Si è chiuso presso il Centro direzionale della Provincia di via San Lorenzo il progetto “Intra” per il recupero di trenta ex detenuti,  tossicodipendenti o alcoldipendenti o portatori di malattie causate da alcol o droga, che hanno beneficiato dell’indulto. Finanziato dal Ministero del Welfare, con la Provincia regionale di Palermo come ente capofila, il progetto ha avuto il suo momento conclusivo con  la premiazione del torneo di bowling e la presentazione dei lavori realizzati dai 30 ex detenuti che hanno dato vita ad una mostra fotografica, una mostra di manufatti di decoupage e terracotta, una mostra di lavori di taglio e cucito. E’ stato anche presentato un dvd del progetto.
Alla cerimonia finale hanno partecipato il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore provinciale alle politiche sociali Domenico Porretta.  Il progetto, coordinato dall’assessorato provinciale alle politiche sociali,  ha avuto come soggetti attuatori la  società cooperativa  “Fenice”, la cooperativa sociale “Azzurra”, l’associazione “Progetto Giovani” , la società cooperativa Co.gi.p.s., unitamente all’apporto del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Ausl 6 di Palermo.

nella foto, da sinistra: il Presidente Giovanni Avanti; il direttore dell’assessorato provinciale alle politiche sociali, Caterina Vegna e l’assessore Domenico Porretta, al Centro Direzionale di San Lorenzo per la manifestazione conclusiva del progetto “Intra”