ENTRO UN MESE L’AVVIO DEI LAVORI SULLA SP 6. SBLOCCATO L’ITER DOPO UN LUNGO CONTENZIOSO FRA DUE IMPRESE

Palermo 23 aprile 2009 – Entro un mese potranno partire i lavori di ammodernamento della Provincia sulla Sp n. 6 “ Di Baucina – Ventimiglia – Trabia”, che un lungo contenzioso giudiziario tra due imprese, alternatosi per anni tra il Tar e il Consiglio di Giustizia Amministrativa, aveva notevolmente rallentato l’iter. La Giunta provinciale presieduta da Giovanni Avanti, su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, ha potuto finalmente  approvare la perizia di 1 milione 166 mila euro per un primo, importante intervento, dopo che il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha definitivamente stabilito che sarà il raggruppamento di imprese “Eurorock srl – Co.ger srl” a realizzare i lavori.
Così, dopo l’apertura del cantiere, potrà essere ripresa la sede stradale e tutta la pavimentazione nel tratto che conduce dallo scorrimento veloce “Palermo- Agrigento” fino a Baucina, mentre dall’altra parte della strada, e quindi da Trabia, si potrà intervenire in 3 o 4 punti del percorso particolarmente deteriorati, anche per il lungo tempo trascorso per espletare il contenzioso tra le due ditte. I lavori dovranno essere eseguiti in  12 mesi.
“Possiamo adesso andare incontro alle esigenze delle comunità amministrate – dice il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – che avvertono forte la necessità del miglioramento del tracciato. La strada, lunga quasi 28 chilometri e particolarmente trafficata, costituisce infatti un importante collegamento tra la fascia costiera del palermitano e numerosi comuni dell’entroterra”.
Una successiva perizia di 1 milione e 700 mila euro, che potrebbe essere approvata dall’esecutivo di Palazzo Comitini nella prima metà del prossimo mese di maggio per andare subito in appalto, permetterà che l’intervento sull’arteria provinciale si possa completare.
“Tutte le  opere saranno finalizzate  – aggiunge l’assessore Tomasino – alla sicurezza del transito. Potremo ora intervenire anche per lo smaltimento delle acque superficiali, che prima subivano una cattiva canalizzazione, grazie all’efficace  drenaggio con le nuove cunette.  Verrà insomma consentito l’innalzamento dei livelli di mobilità dell’area, che risulta  indispensabile per lo sviluppo del territorio”.
Soddisfazione per il prossimo avvio dei lavori sulla Sp n. 6 è stato espresso anche dal Vice Presidente della Provincia Pietro Alongi che nella passata consiliatura, da capogruppo di FI, aveva seguito la vicenda. “Un segnale positivo – sostiene –  che fornisce risposte concrete alle esigenze del comprensorio”.