Energia e sviluppo sostenibile: se ne discute nel convegno organizzato dal FormezPa a Palermo. Appuntamento il 27 ottobre, a partire dalle 10.30, all’hotel Politeama Palace.

Trasformare le aree marine protette e i parchi della Sicilia in comunita’ sostenibili: FormezPa e ministero dell’Ambiente incontreranno il 27 ottobre a Palermo le 59 aree selezionate dal progetto per dare loro tutte le istruzioni d’uso su come avviare un percorso verso la definizione di ”comunita’ sostenibili”, secondo quanto previsto dagli accordi europei. Ai territori saranno restituiti tre modelli di comunita’ sostenibile a seconda delle loro caratteristiche di partenza: semplificato / base, articolato ed a rete pubblica, avanzato / integrato ed a rete pubblica / privata. Il workshop sara’ diviso in due sessioni: durante la mattinata e’ previsto l’incontro di esperti del settore ambientale (ingegneri, giuristi, economisti) con amministrazioni pubbliche, imprenditori, commercianti, artigiani, esponenti di categoria, associazioni e cittadini per presentare il progetto e per discutere degli aspetti giuridici, tecnici ed economici delle comunità sostenibili; durante la sessione pomeridiana, le 11 amministrazioni, coinvolte nel progetto-pilota, parteciperanno a un tavolo tecnico che porterà alla realizzazione di nuovi impianti ad energia rinnovabile e ad interventi di efficientamento energetico.
Si tratta dell’area marina protetta del Plemmirio, area marina protetta isole Ciclopi, Isola di Favignana, isola di Salina, Parco regionale dei Nebrodi, Riserva Bosco di Alcamo, Riserva marina Isola di Ustica, Riserva Naturale Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, Riserva regionale fiume Ciane e Saline di Siracusa, Riserva naturale Foce del fiume Belice e dune limitrofe, Riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.Nel corso dei lavori verrà anche presentata ufficialmente la “comunità di pratiche”, la piattaforma open source del portale www.climaenergia.it, dove sarà possibile continuare a dialogare virtualmente e condividere notizie, opinioni, esperienze ed altre idee per lo sviluppo delle comunità sostenibili, oltre che fruire di un’ampia gamma di supporti informatici per la condivisione dei documenti, file video, audio. La Provincia sarà presente con i funzionari della direzione Energia dell’assessorato all’Ambiente, guidato da Vito Di Marco.
Il workshop si terrà presso l’Hotel Politeama Palace (piazza Ruggero Settimo,15), a   partire dalle 10:30.

nella foto: le acque ‘protette’ dell’isola di Ustica