ENERGIA ALTERNATIVA: NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO REALIZZATO DALLA PROVINCIA ALL’EX PALAZZO DELLE FERROVIE. APPALTO DA 281MILA EURO, PER UNA POTENZA MEDIA DI 72.644 KILOWATT L’ANNO

Palermo 24 novembre 2008 – Un altro impianto fotovoltaico andrà presto ad arricchire il lotto delle strutture per l’energia alternativa realizzate dalla Provincia. Il Presidente Giovanni Avanti e l’assessore al ramo Vito Di Marco, con i tecnici dell’Amministrazione e i rappresentanti della ditta aggiudicataria dei lavori, hanno dato il via al cantiere per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico nell’ex Palazzo delle Ferrovie di via Roma a Palermo, acquistato tre anni fa dalla Provincia e che ospita oggi diversi uffici dell’Ente. A realizzarlo sarà l’impresa “Electro Obrist” di Velturno (Bolzano), che si è aggiudicata la gara con l’importo di 281.234,11 euro per l’esecuzione delle opere in 120 giorni, offrendo un ribasso d’asta del 5,3279%. La struttura avrà una potenza di 49 kilowatt picco, un’energia producibile media annua di 72.644 kilowatt, con una superficie complessiva dei moduli fotovoltaici di 392 metri quadrati. L’impianto è stato finanziato con fondi dei Bop (Buoni ordinari provinciali) e rientra nel programma “Conto energia” del Ministero delle Attività produttive. “ Sarà una struttura – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – costruita nell’ottica del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale. Verrà infatti riconosciuta una tariffa sui kilowattora prodotti dall’apparecchiatura e la conseguente detrazione di questo importo dalla bolletta energetica. Questo settore risulta strategico per lo sviluppo del territorio e il nostro obiettivo è quello di garantire il fabbisogno energetico nel pieno rispetto dell’ecosistema”.
Nel campo del fotovoltaico la Provincia ha già realizzato gli impianti, al liceo classico Ugdulena di Termini Imerese, al liceo scientifico Luigi Tedaldi di Castelbuono e, a Palermo,  all’Iti Majorana, all’Ipsia Ascione, al Liceo classico Meli, all’Itg Rutelli e al Centro Direzionale dell’Amministrazione in via San Lorenzo.