ENERGIA ALTERNATIVA – IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN QUATTRO ISTITUTI PALERMITANI, VIA AI LAVORI

Palermo 20 agosto 2007 –  Entra nel vivo la seconda tranche del programma per il fotovoltaico avviata dalla Provincia. Altri quattro edifici scolastici di proprietà dell’ente saranno presto dotati di impianti per la produzione di energia elettrica secondo il piano previsto dall’assessore alle fonti energetiche Raffaele Loddo. Espletate le gare di appalto, adesso entro il mese di settembre si procederà all’avvio dei lavori. Le scuole interessate sono l’Ipsia Ascione, l’Itg Rutelli, l’Iti Majorana e il Liceo Classico Meli, tutte di Palermo. Tutti e quattro gli impianti hanno una potenza di 20 kilowatt picco,  una superficie di 164 metri quadrati, con una capacità media di energia producibile annua di quasi 39 mila kilowatt e una potenzialità di risparmio energetico annuo pari a 6,675 tonnellate equivalenti di petrolio.
 L’impianto dell’Ipsia Ascione di via Centuripe nel quartiere palermitano di Borgo Nuovo sarà realizzato dall’impresa  Sitic di Bagheria per un importo di quasi 157 mila euro. L’impresa Frisella di Partinico realizzerà invece gli impianti per il Liceo Meli di via Aldisio, 158 mila euro, e per l’Itg Rutelli di via Paruta, 164 mila euro.
Per quanto riguarda invece l’Iti Majorana i lavori saranno eseguiti dall’impresa Tecnosolar di Casavatore (Napoli) per un importo di 154 mila euro. Tre mesi i tempi per la realizzazione degli impianti.
  I quattro progetti hanno concorso  al bando varato dall’assessorato regionale all’Industria e sono stati ritenuti compatibili all’obiettivo di incremento delle fonti alternative rinnovabili, accedendo così ai finanziamenti del Por Sicilia nella misura del 65% per ciascun impianto, mentre il restante 35% è a carico della Provincia. Per tutti  gli impianti si applicherà la formula dello scambio energetico sul posto. Si sottrae in pratica all’energia consumata nell’immobile quella prodotta dall’impianto, pagando quindi in bolletta solo la differenza,  con un sensibile risparmio di costi.
“Un programma di utilizzo delle fonti rinnovabili – sottolinea il Presidente Francesco Musotto – che va avanti secondo gli obiettivi sanciti dal piano energetico varato dalla nostra amministrazione, e che pone la Provincia di Palermo fra le amministrazioni più attente e operative sul fronte dell’energia pulita e del risparmio in linea con le direttive del protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni inquinanti”.
“Abbiamo otto impianti – aggiunge l’assessore Loddo – già realizzati o in fase di esecuzione, ai quali bisogna aggiungerne altre due, il cui iter è in corso e che andranno presto in appalto.  Riguardano immobili di nostra proprietà come l’ex palazzo delle Ferrovie di via Roma e l’ex sede compartimentale delle Poste a Brancaccio, con una potenza di 49 kilowatt picco ciascuno.  Tutti e due hanno ottenuto il via libera da parte del Gestore della Rete di trasmissione nazionale e sono stati ammessi alle tariffe incentivanti del Conto Energia”.
La prima parte del piano per il fotovoltaico ha già portato  alla realizzazione di quattro  impianti. Il primo ad arrivare in porto è stato quello del centro direzionale della Provincia di via San Lorenzo, 20 kw picco, pienamente operativo, composto da 13 pannelli con 117 moduli fotovoltaici per una superfice di 125 metri quadrati, in grado di  produrre una quantità di energia media annua di quasi 27 mila kilowattora. Sono  conclusi anche i lavori  per il Liceo scientifico “Luigi Tedaldi” di Castelbuono e per il Liceo classico “Ugdulena” di Termini Imerese, che verranno inaugurati a breve, mentre sono in fase di completamento  i lavori per l’Itcg “Duca degli Abruzzi” di Palermo.