Emergenza rifiuti nel Palermitano: il presidente della Provincia convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci e degli amministratori locali per il 13 novembre, alle 10, di fronte Palazzo D’Orleans.

Palermo, 12 novembre 2009 – Come deciso all’unanimità dalla Conferenza straordinaria dei Sindaci del Palermitano, riunita l’11 novembre a Palazzo Comitini con oltre 65 amministratori dei Comuni del territorio, il presidente Giovanni Avanti, ha convocato un’Assemblea straordinaria urgente di tutti i Primi cittadini, gli assessori comunali, i presidenti dei Consigli comunali e i Consiglieri, i consiglieri provinciali e gli amministratori degli Ato Rifiuti. L’appuntamento è il 13 novembre, alle 10, in piazza Indipendenza, a Palermo, nell’area antistante Palazzo d’Orleans.
‘E’ una mobilitazione di tutti gli amministratori – sottolinea Avanti – che vogliono rappresentare al Governo regionale la grande difficoltà nella quale si trovano a causa di questa emergenza, l’esasperazione dei cittadini che rappresentano. La Provincia, attraverso la Conferenza permanente dei Sindaci, ha voluto prendere una posizione netta e forte perché l’emergenza è talmente grave che non consente altre sterili discussioni o, peggio, ulteriori dilazioni. Occorre affrontare il problema concretamente e in via definitiva’.
‘L’Assemblea – si legge nella convocazione – ha lo scopo di incontrare il Governo Regionale per concordare iniziative e interventi necessari per scongiurare il pericolo di interruzione di un pubblico servizio e problemi di ordine pubblico e sicurezza sociale determinati dalla grave emergenza rifiuti in tutto il territorio provinciale’.
Il presidente Avanti ha comunicato ufficialmente al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, le decisioni prese dalla Conferenza dei Sindaci e la convocazione dell’Assemblea del 13.

nella foto: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti con i sindaci del territorio