EMERGENZA RIFIUTI: IL PRESIDENTE AVANTI GUIDERA’ LA DELEGAZIONE DI SINDACI DEL COINRES NELL’ INCONTRO CON IL GOVERNATORE

Palermo, 29 agosto 2008 – Il 1 settembre il Presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti guiderà una delegazione del Coinres, il consorzio per la gestione dei rifiuti in 22 comuni del palermitano, rappresentata oltre che dal presidente facente funzioni Salvatore Badami da altri quattro sindaci. La delegazione sarà ricevuta dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo.

Al governatore verrà esposta la grave situazione che il consorzio è chiamato ad affrontare e che nei prossimi giorni, in assenza di un intervento risolutore, potrebbe aggravarsi con tutti i rischi che una interruzione del servizio verrebbe a creare. “Condivido pienamente le motivazioni che hanno spinto i sindaci – ha commentato il presidente Avanti – a chiedere un intervento del presidente Lombardo, che ringrazio per la sensibilità dimostrata, e sono sicuro che riusciremo insieme ad individuare una soluzione nell’interesse generale delle comunità”. Salvatore Badami, presidente del Consorzio, ammette le difficoltà economiche dei singoli comuni e anticipa una delle richieste che verranno presentate al presidente della Regione. “Chiederemo  in particolare – spiega Badami – che la Regione anticipi ai comuni le risorse che periodicamente vengono loro trasferite, proprio per affrontare questa emergenza”.