Emergenza rifiuti, Avanti firma autorizzazione per il conferimento della spazzatura di 51 Comuni nella discarica di Partinico. Decisione necessaria. Abbiamo accolto l’appello dei sindaci e sancito il principio della solidarietà fra territori’

Palermo, 7 novembre 2009 –  Il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, ha firmato l’ordinanza con cui si autorizzano i Comuni che fanno capo agli Ato Palermo1, Palermo2 e Palermo4 a conferire i rifiuti nella discarica di contrada Baronia a Partinico.
‘E’ stato necessario adottare questo provvedimento – sottolinea Avanti – per mettere fine alla emergenza igienico-sanitaria degli ultimi giorni, con seri rischi per la salute pubblica. È stato accolto l’appello dei sindaci in difficoltà ma è stato anche sancito un principio: quello della solidarietà fra territori. Ringraziamo i sindaci per la collaborazione e per la sensibilità che stanno dimostrando nel risolvere un problema dell’intera comunità provinciale’.
L’ordinanza, immediatamente operativa, autorizza i cinquantuno Comuni che ricadono nei tre Ato a scaricare i rifiuti nella discarica di Partinico per 30 giorni. ‘Nel frattempo – aggiunge Avanti – stiamo lavorando per la riapertura dei siti di Bolognetta e Camporeale, per scongiurare nuove emergenze’.