Emergenza neve e disagi a Piano Battaglia – Il presidente Avanti: ”Sgomberata mezza carreggiata, uomini e macchine impiegati a pieno regime, ma occorre rispettare l’obbligo delle catene”

Palermo – ”Il piano neve a Piano Battaglia e’ in vigore gia’ dalla terza settimana di dicembre, con uomini e mezzi della Provincia, per dare assistenza alla popolazione e coordinare la circolazione sulle strade. Ma e’ importante che i cittadini, prima di mettersi in viaggio, si informino sulle condizioni delle vie da percorrere e utilizzino le catene quando e’ previsto”. A precisarlo e’ il 27 dicembre il presidente della Provincia Giovanni Avanti, dopo i  disagi che si sono verificati nei giorni di Natale a Piano Battaglia, a causa delle intense nevicate.
”Una delle due pale meccaniche per lo sgombero della neve, che abbiamo in dotazione, era in manutenzione e ne abbiamo dovuta noleggiare un’altra per fare fronte all’emergenza – spiega Avanti -. Abbiamo sgomberato mezza carreggiata per consentire il transito, ma se gli automobilisti avessero rispettato l’obbligo di catene, certamente non ci sarebbero stati tutti questi disagi. I nostri mezzi lavorano a pieno regime e sono stati regolarmente in servizio sia il 24 notte, sia tutto il giorno di Natale. Subito al rientro dai due giorni di festa abbiamo fatto un’ulteriore riunione per fare il punto sulla situazione e garantire la massima  percorribilità delle strade”.
”Il 28 mi recherò a Piano Battaglia – aggiunge l’assessore alla Viabilità Gigi Tomasino – per verificare personalmente la situazione. Intanto invito tutti a informarsi sulle condizioni della strada prima di mettersi in viaggio utilizzando il numero di reperibilità che la Provincia ha messo a disposizione: 329-6509857”.