Emergenza maltempo: la Protezione civile provinciale interviene nel capoluogo e sulle strade del territorio. Un numero di telefono sempre reperibile per le segnalazioni

Palermo, 25 settembre 2009 – La Provincia ancora in prima linea nelle operazioni di sgombero nel quatiere Belmonte-Chiavelli, colpito da due frane negli ultimi giorni.
L’assessore alla Protezione civile e alla Viabilità, Giovanni Tomasino ha partecipato in Prefettura alla riunione per il ripristino immediato dell’Unità di crisi di Protezione civile, formata dagli operatori di Provincia, Comune di Palermo, Guardia di Finanza, Questura, Carabinieri, Polizia stradale e dalla delegazione regionale.
“Siamo intervenuti nella zona di Belmonte-Chiavelli già dalle prime segnalazioni – spiegano il presidente della Provincia, Giovanni Avanti e l’assessore Tomasino – schierando i nostri uomini e mezzi,  anche a sostegno dei volontari, e al momento siamo al lavoro nello stesso quartiere per fare fronte alle continue emergenze”.
In allerta pure le unità operative sulla rete di strade provinciali: “Abbiamo attivato le procedure per gli interventi di emergenza – aggiungono Avanti e Tomasino – i nostri uomini e 9 pale meccaniche sono già dislocati sul territorio, pronti a intervenire dove richiesto. Lì dove non sarà possibile intervenire prontamente a causa delle grandi distanze, abbiamo predisposto le autorizzazioni per noleggiare sul posto i mezzi idonei disponibili”. Tutte le operazioni, programmate in accordo tra le direzioni Protezione civile e Viabilità di Palazzo Comitini, rientrano nel piano provinciale di emergenza della Protezione civile. I cittadini in difficoltà possono inoltre mettersi in contatto con la Protezione civile provinciale, dove è impegnata al momento una squadra di 6 tecnici specializzati, chiamando al numero fisso 091-6628788 o al cellulare di servizio, attivo giorno e notte, 329-6509857.