EMERGENZA INCENDI NEL PALERMITANO, L’APPELLO DI MUSOTTO: “NECESSARI PIU’ UOMINI E MEZZI IN CAMPO”

Palermo, 22 agosto 2007 – “Ciò che sta accadendo a Cefalù e in molti altri centri siciliani è grave è allarmante. Gli incendi di queste ore oltre a mettere a rischio la popolazione, continuano a distruggere il nostro patrimonio ambientale, aumentare il dissesto geologico con gravi conseguenze anche nella stagione invernale. Un danno enorme all’ambiente e alla nostra economia. E’ necessario e urgente potenziare mezzi e personale di vigili del fuoco e corpo forestale. E’ inoltre importante rafforzare i controlli e reprimere con il massimo rigore la piaga degli incendi dolosi”. Lo afferma il presidente della Provincia, Francesco Musotto, che segue costantemente la situazione informato dall’assessorato provinciale alla Protezione Civile che collabora agli interventi con propri uomini e mezzi. “Il personale dei vigili del fuoco e del corpo forestale – continua Musotto – si impegna con tutte le sue forze e spesso al di là della normale amministrazione, quasi con quotidiano eroismo. E’ il momento di riconoscere questo lavoro con la giusta attenzione e i giusti investimenti per questo settore”.
“E’ infine necessario, superata l’emergenza di queste ore  – conclude il presidente – esaminare nel dettaglio se l’intera macchina dei soccorsi ha funzionato al meglio”.