EDUCAZIONE AMBIENTALE: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI PRESENTATI IN ASSESSORATO. STANZIATI 236MILA EURO PER 59 “PROPOSTE”

Palermo 12 gennaio 2009 – La Provincia, attraverso l’Assessorato all’Ambiente, guidato da Vito Di Marco, ha finanziato 59 progetti di educazione ambientale che saranno realizzati da altrettanti istituti di istruzione secondaria, scuole medie inferiori e superiori di Palermo e provincia, per l’anno scolastico 2008/2009,  per complessivi 236 mila euro circa. La graduatoria, stilata da un’apposita Commissione tecnica su un totale di 126 progetti pervenuti a seguito dell’avviso pubblicato nello scorso  mese di ottobre, è stata approvata ed è consultabile sul sito web della Provincia alle sezioni avvisi / gennaio 2009.
I temi quest’anno sono stati ampliati rispetto al passato e comprendono, oltre che le riserve terrestri gestite alla Provincia (Ustica, Serre di Ciminna e Bagni di Cefalà Diana), rifiuti, acqua, energia e tutte le aree protette del territorio provinciale.
I progetti selezionati hanno ottenuto un punteggio superiore a 60 e  a ciascuno di essi sono stati assegnati circa 4 mila euro. Tra quelli  ammessi, 32 sono stati presentati  dalle scuole del capoluogo e 27 dagli istituti dei comuni di Geraci Siculo, Bagheria, Montelepre, Carini, Monreale, Villafrati, Altavilla Milicia, Trabia, Cinisi,  Ciminna, Cefalù, Partinico, S. Cipirello, Terrasini, Gangi, Balestrate, Corleone, Chiusa Sclafani, Torretta, Ficarazzi.
Al primo posto la scuola media “Michele Cipolla” di Palermo, col progetto “L’acqua globale” che ha totalizzato 93 punti; al secondo,  il  progetto  “Le olimpiadi dell’ecologia” dell’Istituto comprensivo di Geraci Siculo con 92 punti; al terzo la scuola media “G.A. Borgese – XXVII Maggio” di Palermo con “Re Mida-TrasformAzione”, 91 punti. “La Provincia ha voluto così incrementare il suo impegno a favore della tutela del territorio e dello sviluppo sostenibile – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – per incentivare la sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della conservazione dell’ecosistema. Rispetto all’ultimo bando i progetti finanziati sono passati da 35 a 59 e l’impegno finanziario, da 140 mila euro a quasi 236 mila euro, nel rispetto delle richieste avanzate dall’assessore all’Ambiente Vito Di Marco”.