Educazione ambientale: la giunta Avanti approva tre progetti per le scuole elementari, medie e superiori. Si studierà la tutela dell’ecosistema e i processi del riciclo. In programma anche percorsi didattici nelle riserve naturali della Provincia

Palermo 2 ottobre 2009 – Tre progetti nel settore ambientale rivolti alle scuole della provincia di Palermo per un importo complessivo di 33 mila euro sono stati approvati dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Vito Di Marco. ‘Interesseranno studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori – dicono il Presidente Avanti e Di Marco – che saranno sensibilizzati sull’importanza della conservazione dell’ecosistema con una serie di attività dedicate al riciclo di materiali e alla scoperta delle bellezze naturali del territorio’.
Saranno così avviati: due nuovi laboratori per le attività  teoriche e pratiche da svolgere nel Centro sperimentale di educazione ambientale dell’Istituto comprensivo “Falcone” allo Zen, recentemente oggetto di gravi atti vandalici; un concorso per le scuole elementari e medie sul tema “Un albero di Natura”, con la possibilità offerta agli studenti di realizzare alberi di Natale addobbati con materiali di riuso e riciclo, che saranno poi esposti; il progetto “A spasso per le riserve”, che consiste in un programma di educazione ambientale per ragazzi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori con la possibilità di percorsi didattici nelle 3 riserve terrestri gestite dalla Provincia:  Ustica, Serre di Ciminna e Bagni di Cefalà Diana. A giorni saranno pubblicati gli avvisi per le scuole.