EDUCAZIONE AMBIENTALE: CONSEGNATI ATTESTATI E 9 BORSE DI STUDIO AI RAGAZZI DEL CENTRO SPERIMENTALE DELLO ZEN

Palermo, 26 giugno 2009 – Si è chiuso dopo cinque mesi di lezioni, laboratori ed escursioni, il progetto di educazione ambientale promosso dalla Provincia, in collaborazione con Legambiente, per formare 9 giovanissimi educatori ambientali, ex studenti della scuola dell’obbligo di età compresa fra  16 e 18 anni, tutti del quartiere “di frontiera” S.Filippo Neri (ex Zen) di Palermo.
Il presidente della Provincia Giovanni Avanti, con l’assessore all’Ambiente Vito Di Marco, ha consegnato a Palazzo Comitini gli attestati di partecipazione e una borsa di studio di 500 euro a testa.
I giovani – selezionati tramite un bando pubblico predisposto da Legambiente – hanno realizzato dal nulla un centro sperimentale di educazione ambientale all’interno dell’I.c. “Giovanni Falcone”, nella grande aula messa a disposizione dalla direzione scolastica.
“La Provincia – hanno dichiarato Avanti e Di Marco – continua a promuovere con progetti concreti l’ambiente e la sua tutela, come strumento efficace per la crescita sociale e civile e occasione per costruirsi una professione sempre più gettonata. Questi ragazzi hanno acquisito un piccolo ma prezioso patrimonio di conoscenza ed esperienze. Il centro sperimentale è ormai una realtà, che l’anno prossimo abbiamo intenzione di sfruttare con altri progetti rivolti questa volta agli alunni dell’Istituto Falcone, con i nuovi educatori nel ruolo di ‘insegnanti’”. 
Giorno dopo giorno, con i mezzi messi a disposizione dalla Provincia, i ragazzi hanno dipinto le pareti, sistemato gli spazi didattici e gli arredi, messo su un vero e proprio laboratorio, dove hanno studiato le riserve naturali, le oasi protette, il ciclo dei rifiuti – con un esperimento pratico di riciclaggio della spazzatura.
Non sono mancate le osservazioni “in presa diretta”, documentate da un ricco album di foto. A loro fianco, per tutta la durata del corso, gli esperti-volontari di Legambiente, Tata Livreri, Alessia Maso, Gabriella Sutera, Fabio Cappello, che li hanno anche coinvolti nella Festa dell’acqua organizzata in piazza Marina. 

nella foto: al centro, il presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti con l’assessore all’Ambiente Vito Di Marco (sulla destra), i ragazzi, gli esperti di Legambiente e i funzionari dell’Amministrazione che hanno lavorato al progetto