EDUCAZIONE AMBIENTALE: A OTTOBRE L’AVVISO PER LA SELEZIONE DEI PROGETTI RIVOLTI ALLE SCUOLE SUPERIORI DEL TERRITORIO

Palermo 23 settembre 2008  – Nel prossimo mese di ottobre la Provincia, attraverso l’assessorato all’Ambiente guidato da Vito Di Marco, procederà alla pubblicazione dell’avviso di selezione per i progetti ambientali rivolti alle scuole di istruzione secondaria, medie e superiori, di Palermo e provincia per l’anno accademico 2008/2009. I referenti scolastici sono stati chiamati a raccolta nel Centro Direzionale di S.Lorenzo per un’anticipazione del bando, finalizzata al corretto  iter con la spiegazione dei termini di presentazione dei progetti, della loro valutazione, della composizione delle graduatorie, fino al rendiconto finale.
 “Abbiamo voluto proseguire il percorso da tempo intrapreso – ha commentato il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – in tema di tutela del territorio e  sviluppo sostenibile. Per accrescere, soprattutto nei giovani, l’interesse a tutte le problematiche del patrimonio ambientale, ampliando quest’anno le tematiche, oltre che alle riserve, ai rifiuti, all’acqua, all’energia e a tutte le aree protette del territorio”.
Ancora non è stato quantificato l’ammontare delle somme destinate al programma –  si farà dopo l’assestamento di bilancio previsto a fine anno –  ma si punta almeno a riconfermare i 160 mila euro dell’ultimo bando che ha consentito il finanziamento di 35 progetti  con due premi finali per viaggi di istruzione nelle aree protette di interesse nazionale. “La nostra scommessa – ha sottolineato l’assessore al ramo Vito Di Marco – è quella di destinare ai nuovi progetti  maggiori risorse coinvolgendo sempre più scuole che sono alla base della sensibilizzazione  degli studenti sulla conservazione dell’ecosistema”.
Così in particolare è stato ricordato ai docenti – che hanno ricevuto il saluto anche  da parte del Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli –  cosa deve contenere il programma del progetto e sono stati forniti suggerimenti per le modalità della loro realizzazione. Il bando, dopo la pubblicazione,  potrà essere visionato anche sul portale della Provincia, cliccando sulla sezione ‘avvisi’.

nella foto, da sinistra: Pasqua Cavolina, responsabile dell’ufficio EDucazione ambientale della Provincia; l’assessore all’Ambiente, Vito Di Marco; Evelina Cuffaro, insegnante della scuola media “Pecoraro” di Palermo