Educare alla biodiversità. Provincia e Università insieme per un programma di escursioni didattiche

E’ stata avviata una collaborazione tra l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Palermo, guidato da Vito Di Marco e la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università per il programma di escursioni didattiche “Educare alla biodiversità” che, per la prima volta, è rivolto ad 81 studenti universitari del secondo e terzo anno. Per due giorni, il 25 e 26 maggio, saranno effettuate visite guidate nelle riserve terrestri di Serre di Ciminna e Bagni di Cefalà Diana alla scoperta delle aree protette che conservano l’ambiente naturale nella sua integrità. “ Il progetto è finalizzato – sottolineano il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore Vito Di Marco – a fare conoscere più a fondo le straordinarie risorse naturali di cui dispone il nostro territorio, con ambienti non contaminati e ricchi di storia, sensibilizzando così  i giovani alla tutela e salvaguardia di questi luoghi”. Il corso naturalistico, che coinvolge anche i docenti universitari Valerio Agnesi e Umberto D’Angelo (geologi) e Salvatore Romano (naturalista), è stato inaugurato  alla Facoltà di Scienze Naturali di via Archirafi  dall’assessore Vito Di Marco che ha illustrato (con il dirigente della Tutela dell’Ambiente della Provincia Angelo Troja e i Responsabili delle Riserve, Amelia Giordano e delle Iniziative ambientali,Pasqua Cavolina ) gli aspetti faunistici, vegetazionali, geologici e paesaggistici delle aree protette.

Nella foto : I Bagni termali della riserva di Cefalà Diana e Pizzo Chiarastella