EDILIZIA SCOLASTICA: SI APRE IL CANTIERE PER LA MANUTENZIONE DELL’IPCL “NINNNI CASSARA'” DI VIA FATTORI, A PALERMO

Palermo, 17 settembre 2008 – Al via interventi di manutenzione per 280 mila euro nella succursale di via Fattori dell’Istituto Provinciale di Cultura e Lingue “Ninni Cassarà”. I lavori sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria (“Pinto Vraca Carmelo” di Patti) dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, che ha voluto incontrare gli studenti per ribadire, con l’avvio dell’anno scolastico, l’importanza di un rapporto diretto fra la scuola e le istituzioni.
Il progetto di risanamento prevede interventi per il rifacimento dei prospetti (con la conseguente eliminazione di eventuali infiltrazioni di acqua piovana) e la sistemazione degli spazi esterni. Alla consegna dei lavori era presente anche l’assessore all’Edilizia scolastica, Salvatore Cerra.
“Contribuire alla formazione e alla crescita dei giovani – ha sottolineato Avanti – non significa intervenire solo sul percorso didattico ma anche mettere a disposizione degli studenti strutture dove le attività didattiche possano essere realizzate al meglio. Lo studio delle lingue straniere – ha aggiunto Avanti – è oggi particolarmente importante e lo è ancor di più in un territorio come il nostro vocato al turismo. In questo percorso, come istituzione, vogliamo essere accanto agli studenti, promuovendo nuove forme di collaborazione quali ad esempio stage e periodi di tirocinio che permettano ai ragazzi di passare dalla teoria alla pratica”.
Nella scuola sono già stati realizzati, negli ultimi cinque anni, interventi per oltre un milione e 100 mila euro grazie ai quali si è provveduto all¿adeguamento dell¿impianto elettrico, dell’impianto di illuminazione esterna, dell’impianto antincendio, dell’impianto di riscaldamento, dell’impianto idrico-sanitario. L’anno scorso infine nell’edificio sono stati realizzati altri lavori per la sistemazione della palestra e la ripresa degli intonaci.
Il giro di visite programmate da Giovanni Avanti nelle scuole è proseguito oggi al liceo socio-psicopedagogico “Regina Margherita” dove il presidente ha partecipato alla cerimonia di consegna delle borse di studio.