EDILIZIA SCOLASTICA, SE NE DISCUTE NELLA SEDUTA ISPETTIVA DEL CONSIGLIO. CERRA ANNUNCIA IN AULA: “ENTRO IL 2009 TUTTE LE SCUOLE SARANNO IN REGOLA CON LE NUOVE NORMATIVE”

Palermo 22 gennaio 2009  – “Entro il 31 dicembre di quest’anno i 73 istituti scolastici di proprietà della Provincia, già adeguati per il 95%,  saranno tutti in regola con le nuove normative in materia antincendio, impianti elettrici, barriere architettoniche e saranno bonificati dall’amianto”. Lo ha assicurato l’assessore al Patrimonio e alla manutenzione dell’edilizia scolastica Salvatore Cerr,a che ha risposto in Consiglio ad alcune interrogazioni delle opposizioni, Italia dei Valori, Pd, Rifondazione comunista e Uniti per la Sicilia, in una seduta che il Presidente Marcello Tricoli ha voluto dedicare esclusivamente all’attività ispettiva.
Per quanto riguarda poi i locali in affitto, l’Amministrazione di Palazzo Comitini ha preso la decisione di non pagare più il canone di locazione ai proprietari se gli immobili non saranno adeguati alla legge vigente.
 Entrando quindi nei particolari per alcuni interventi urgenti e necessari nei licei  “Cannizzaro” e  “Vittorio Emanuele II”  sollecitati dai consiglieri Giusy Scafidi e Luisa La Colla (Idv) e da Antonio Celesia (Uniti per la Sicilia), l’assessore ha specificato che l’Amministrazione è attenta all’adeguamento e alla manutenzione straordinaria delle due scuole. “ In questi  primi sette mesi  – ha detto – la Provincia ha stanziato per l’edilizia scolastica 4 milioni e 800 mila euro e quando un’opera sarà cantierabile verrà subito portata avanti”.
L’assessore ai Diritti Umani e Civili Pietro Alongi, dopo avere presentato all’assemblea l’assessore Pino Faraone che ha ricevuto le deleghe ai Beni culturali e monumentali, Polizia provinciale e Controlli ambientali, ha risposto ad una interrogazione della consigliera Teresa Piccione (Pd) sullo svolgimento della commemorazione della Strage del Pane  illustrando pure  le iniziative programmate per la “Giornata della Memoria”.
L’aula ha infine respinto una mozione presentata dalle consigliere Scafidi e La Colla (Idv) e Piccione (Pd) che impegnava il Presidente Avanti ad intervenire con il Comune per rivedere il provvedimento del traffico a targhe alterne.
Ad inizio di seduta nel corso delle comunicazioni i capigruppo Gaetano Lapunzina (Pd) e Antonio Marotta (Misto) e il Presidente della Commissione Cultura Giacomo Balsano (Pdl)  hanno  sollecitato più raccordo tra Giunta e Consiglio sulle iniziative portate avanti dall’Amministrazione e una maggiore organizzazione di Palazzo Jung.
Il Presidente Marcello Tricoli ha riconvocato l’aula per venerdi 30 gennaio alle ore 10.30 per una riunione straordinaria contro l’abolizione delle Province.