EDILIZIA SCOLASTICA: AVANTI E CERRA INAUGURANO IL CANTIERE AL CLASSICO “UMBERTO I” DI PALERMO. INTERVENTI NELLA PALESTRA, NELL’AULA MAGNA, SUL TETTO E ALLE PARETI DEI CORRIDOI

Palermo, 31 ottobre 2008 – Al via interventi di manutenzione straordinaria per 70 mila euro al liceo classico “Umberto I” di Palermo. Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra hanno consegnato i lavori alla ditta “Fazzi Paolo” di Enna che si è aggiudicata la gara d’appalto.
“L’impegno della Provincia nei confronti della scuola – sottolinea Avanti – passa anche attraverso l’attenzione per la vivibilità degli istituti, mettendo al servizio della comunità scolastica risorse e professionalità che consentono di intervenire in questo settore. Garantire scuole sicure ed efficienti significa garantire il diritto allo studio e contribuire alla crescita delle nuove generazioni”.
I lavori riguardano la messa in sicurezza della palestra attraverso un rivestimento delle pareti con uno speciale materiale anti-infortunio, la realizzazione di una nuova pedana nell’aula magna dove saranno anche tinteggiate le pareti, il rifacimento della impermeabilizzazione del tetto, la tinteggiatura delle pareti dei corridoi. Piccoli interventi invece interesseranno il giardino antistante. I lavori dovranno essere completati entro tre mesi.
Intanto, sul fronte della scuola, altri cantieri sono stati appaltati. Si tratta di interventi per un totale di oltre 290 mila euro per l’adeguamento degli impianti antincendio dell’istituto “Regina Margherita”, dell’Iti “Ettore Majorana”, dei licei scientifici “Benedetto Croce” e “Stanislao Cannizzaro”.
I lavori al “Regina Margherita” saranno realizzati dalla ditta “Gi.M.El. di Mineo Giuseppe” di Bagheria, per un totale di 73.534 euro. Ad aggiudicarsi l’appalto all’Iti “Majorana” è stata la “En-Sit” di Enna, con un’offerta di 72.721 euro. Gli interventi al liceo “Cannizzaro”, per un importo di 74.974 euro, saranno eseguiti dall’impresa “Giambrone Francesco” di Cammarata (in provincia di Agrigento) . Al liceo “Croce” infine, lavori per 70.334 affidati alla “Caronia Costruzioni srl” di Palermo.