EDILIZIA SCOLASTICA, ACCORDO COMUNE-PROVINCIA: L’AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE ASSEGNA ALCUNE AULE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “BONFIGLIO” DI PALERMO

Palermo, 4 marzo 2008 – “Un buon esempio di sinergia istituzionale fra Provincia e Comune che va a tutto vantaggio della popolazione scolastica”. Il vice presidente della Provincia e assessore al Patrimonio, Nicola Vernuccio sottolinea positivamente l’accordo fra palazzo Comitini e palazzo delle Aquile, che porterà all’assegnazione in concessione alla Provincia, di alcune aule dell’istituto comprensivo “Bonfiglio” di via Imera, da destinare al liceo scientifico “Benedetto Croce”. “Mi auguro – aggiunge Vernuccio – che questo sia l’inizio di un nuovo rapporto di collaborazione fra le due amministrazioni sul fronte dell’edilizia scolastica. Un coordinamento che potrebbe avere risvolti significativi soprattutto in relazione all’andamento demografico della popolazione scolastica, suscettibile nei prossimi anni di sensibili variazioni che imporranno probabilmente una programmazione diversa e più complessa dell’intera logistica scolastica cittadina, dalle scuole elementari fino alle superiori. Intanto con questo accordo, che sarà ratificato giovedì, risolviamo l’esigenza di un istituto, come il ‘Benedetto Croce’, dove i locali attuali non riuscivano a soddisfare il crescente numero di iscrizioni”.  
Con l’atto ratificato da Vernuccio e dall’assessore comunale alle Risorse Immobiliari, Pippo Enea, l’amministrazione si impegna a consegnare il secondo ed il terzo piano dell’istituto comprensivo alla Provincia. La concessione avrà la durata di sei anni rinnovabili, con un canone annuo di 81.850 euro.
L’immobile necessita di alcuni lavori di ristrutturazione che, in base agli accordi stipulati, saranno effettuati dalla Provincia e l’importo sarà decurtato dal canone annuo che quest’ultima deve al Comune.