E’ operativa la ‘bretella’ di raccordo con l’area artigianale di Misilmeri. Inaugurazione con Avanti, il sindaco D’Ai’, i rappresentanti della Giunta e una delegazione del Consiglio. Servirà un’area di 30mila quadri. Lavori da 775mila euro.

Palermo 24 giugno 2010 – Entra in esercizio a Misilmeri la bretella viaria di raccordo tra la strada statale 121 Palermo-Agrigento e la via Pellingra, al servizio dell’area attrezzata per imprese minori e artigiane, realizzata nel 2004 dalla Provincia. L’inaugurazione della nuova infrastruttura e’ avvenuta nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, dell’assessore provinciale alle Attivita’ produttive Dario Falzone, del neo sindaco di Misilmeri Piero D’Ai’. Presenti anche il presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli, il vicepresidente della Provincia Piero Alongi, l’assessore Domenico Porretta, i consiglieri provinciali Bartolomeo Di Salvo, Mauro Di Vita, Vincenzo Lo Meo, Giovanni Salerno, Antonello Tubiolo, Luigi Vallone e il presidente dell’associazione che riunisce gli assegnatari dell’area artigianale, Filippo Neri.
I lavori sono stati realizzati dall’impresa ”Edil Saff” di Mussomeli (Caltanissetta), vincitrice della gara di appalto per un importo complessivo di quasi 775 mila euro.
L’opera interessa un’area di circa 30 mila quadrati, nelle immediate adiacenze dell’abitato, e consentirà un agevole accesso all’area attrezzata, all’interno della quale si sono insediate negli ultimi anni sedici imprese artigiane.
“La realizzazione della bretella di raccordo  – afferma il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti –  rappresenta un naturale completamento della struttura già realizzata dalla Provincia, e si inserisce nel contesto di un piano più ampio di interventi di manutenzione e miglioramento degli impianti produttivi.  Quest’opera è un esempio di come la pubblica amministrazione possa sostenere le aziende.  L’intervento, concepito nel rispetto della massima sicurezza per la viabilità, permetterà un più agevole sistema di accesso con l’area attrezzata, a tutto vantaggio delle imprese artigiane, ma anche dell’intera cittadina”.
“L’opera – aggiunge l’assessore provinciale alle attività produttive Dario Falzone – consentirà anche di decongestionare notevolmente il traffico a Misilmeri in particolare per le correnti di traffico  verso l’area artigianale, ma anche e soprattutto  per quelle indirizzate al mercato ortofrutticolo, con notevole miglioramento della vivibilità urbana. I nostri tecnici hanno messo a punto una soluzione che, diversamente dall’accesso a raso previsto in un primo tempo, non interferendo con i flussi in transito, permette di garantire elevati standard di sicurezza di marcia.”
Il progetto, realizzato dalla direzione progettazione impianti per attività produttive della Provincia guidata dall’ingegnere Antonino Armato (progettista e direttore dei lavori ingegnere Pietro Caruso) su indicazioni dell’Anas, ha portato alla realizzazione di uno svincolo del tipo a quadrifoglio parziale che si innesta sulla scorrimento veloce Palermo-Agrigento in prossimità del Km. 246. Sono state  realizzate due rampe sfalsate altimetricamente, una a monte e l’altra a valle della strada statale, che sfruttando l’esistente cavalcavia, permetteranno l’agevole flusso delle correnti di traffico in ingresso e in uscita dalla strada comunale di via  Pellingra, dove si trova l’accesso dell’area artigianale. E’ nata, in tal modo, una tipologia di incrocio che non interferisce con la viabilità in transito lungo l’arteria principale,  a vantaggio della  sicurezza stradale.
Particolare cura è stata posta durante la fase della progettazione, per garantire elevati standard di sicurezza di marcia dei flussi veicolari. A tal fine, in prossimità del nuovo svincolo, sono state realizzate sia le corsie di accelerazione e decelerazione per permettere la necessaria variazione di velocità, sia la realizzazione di una viabilità parallela sulla quale saranno spostati gli esistenti accessi di privati ricadenti nell’area dello svincolo. I lavori sono durati sette mesi.
“L’inaugurazione di quest’opera – aggiunge il neo sindaco di Misilmeri, Piero D’Aì – è per me motivo d’orgoglio perché si chiude oggi un percorso che mi ha visto impegnato prima come consigliere provinciale e oggi come primo cittadino di Misilmeri”.

nella foto in alto, da sinistra: l’assessore provinciale alle Attività produttive Dario Falzone, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, il sindaco di Misilmeri Piero D’Aì, il presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli

nella foto sotto: il bivio di accesso per l’area artigianale di Misilmeri

nell’ultima foto in basso: da sinistra: il sindaco di Misilmeri Piero D’Ai’, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, il consigliere Vincenzo Lo Meo

il