DUE GIORNI DI INCONTRI E LABORATORI CREATIVI SUI PICCOLI DEGENTI IN CORSIA

Palermo 12 maggio 2007 –  Inizia il 13 maggio in otto ospedali cittadini la Giornata del bambino ospedalizzato, organizzata dal Centro educativo sperimentale interistituzionale Pediatrico dell’Università di Palermo, con il sostegno dell’assessorato provinciale alle politiche sociali. Un’iniziativa rivolta ai bambini, agli adulti, alle famiglie, agli operatori e agli specializzandi. In programma dalle 9 alle 13 una serie di attività per favorire un nuovo percorso di formazione per l’ospedalizzazione pediatrica. Previsti laboratori di arteterapia, di danza movimento, laboratori esperenziali e di animazione, focus group con gli operatori, laboratorio di preparazione alla trasmissione radiofonica. I presidi ospedalieri interessati sono il dipartimento Materno infantile del Policlinico Paolo Giaccone, la Casa del Sole, l’ospedale Di Cristina, l’Ingrassia,Villa Sofia, il Buccheri La Ferla, il Civico e il Cervello. In programma anche conferenze, dibattiti e tavole rotonde. La manifestazione proseguirà  lunedi’ 14 maggio a partire dalle 8.30 con conferenze e gruppi di lavoro sul tema “Dalle richieste di formazione ad un modello condiviso fra ambiti di riferimento”. Parteciperanno fra gli altri il Preside della Facoltà di medicina Elio Cardinale, il Preside della Facoltà di scienze della formazione Patrizia Lendinara, il Direttore del Policlinico Giuseppe Pecoraro, l’assessore provinciale alle politiche sociali Giovanni Mammana, il direttore generale dell’Ausl 6 Salvatore Iacolino, il direttore generale dell’Ospedale civico Francesco Licata di Baucina.