DUE ANNI DI INTERVENTI, 17 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI: SI APRE IL CANTIERE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SVINCOLO IROSA, NEL TERRITORIO DI BLUFI

Palermo 17 luglio 2008  – Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano due anni, ovvero 720 giornate lavorative, per completare lo svincolo di Irosa nel territorio di Blufi. Una grandiosa opera dell’importo di circa 17 milioni di euro, finanziata dall’assessorato ai Lavori pubblici della  Regione, che sarà realizzata grazie alla progettualità della Provincia di Palermo. Nel cantiere aperto la consegna dei lavori all’Associazione temporanea di imprese “Consorzio Stabile Novus spa” di Napoli e “Italsystem srl” di Petralia Sottana, che si sono aggiudicati l’appalto celebrato presso l’Urega, la stazione unica appaltante della Regione.  Presenti alla cerimonia,  il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, l’ex assessore Filippo Cangemi, i sindaci del comprensorio, il consigliere provinciale Vito Lanza, autorità militari e gli onorevoli Dario Falzone e Mario Parlavecchio. “Proseguiamo nel percorso tracciato dal Presidente Musotto e la sua Giunta con il contributo determinante della Regione  – ha sottolineato Avanti –  per arrivare nei tempi previsti a consegnare l’opera alle comunità madonite. Il nostro compito è adesso quello di vigilare sul regolare svolgimento dei lavori affinchè vengano compiuti nel migliore dei modi, con benefici per l’occupazione, per la riduzione del traffico di mezzi pesanti e del costo del trasporti”.
Gli interventi previsti interesseranno, tra l’altro, la realizzazione di una galleria artificiale, la sostituzione di barriere metalliche e dei giunti del viadotto nonché l’impermeabilizzazione e la bitumatura del manto stradale.
A quest’opera si aggiunge il collegamento lungo circa 600 metri, tra lo svincolo da ammodernare e il viadotto nei pressi dell’autostrada, progettato dal Comune di Petralia Soprana mediante l’utilizzo di fondi residui di un vecchio appalto, che in massima parte è già stato realizzato.