DISABILITA’ A SCUOLA: IL 22 APRILE UN CONVEGNO DELL’ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PER FARE IL PUNTO SULLO STATO DELL’ARTE DELL’INTEGRAZIONE TRA GLI STUDENTI SICILIANI

Palermo, 21 aprile 2009 – Lo stato dell’arte dell’integrazione nella scuola fra allievi normodotati ed allievi diversamente abili, le prospettive per una migliore convivenza in classe, le differenze fra la situazione nelle aule dell’isola e delle altre regioni italiane.
Se ne discute nel convegno dal titolo “Integrazione scolastica in Sicilia – Dalla denuncia alla proposta”, promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia regionale di Palermo e in programma il 22 aprile, a partire dalle 9, nell’aula conferenze del centro di via S. Lorenzo (via S. Lorenzo 312/g, accanto la clinica La Maddalena). L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento regionale H per i diritti delle persone con disabilità, dal Sindacato famiglie italiane diverse abilità (S.f.i.d.a.), dalla Federazione lavoratori della conoscenza (Flc Cgil), dall’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (A.n.f.f.a.s.- Onlus Sicilia).
Tra gli ospiti, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Di Maggio; il dirigente della Provincia, Andrea Supporta; la dirigente regionale Patrizia Monterosso; il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Guido Di Stefano; il cooordinatore dell’Ufficio H, Maurizio Gentile; il segretario nazionale S.f.i.d.a. Andrea Ricciardi; la responsabile dello Sportello integrazione scolastica A.n.f.f.a.s. Lilia Manganaro; la responsabile nazionale dell’ufficio H della Cgil, Nina Daita.
Alle 14.30 avrà inizio la tavola rotonda. Con interventi, tra gli altri, di rappresentanti del ministero dell’Istruzione e dell’assessorato regionale alla Sanità e degli esponenti delle sigle sindacali della scuola. Coordina la giornalista Alessandra Turrisi.