DIRITTO ALLO STUDIO: AL VIA I NUOVI CONTRATTI PER L’ASSISTENZA AGLI ALUNNI DISABILI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DEL TERRITORIO

Palermo, 2 ottobre 2007 – Sono stati avviati, dopo l’aggiudicazione delle rispettive gare d’appalto, i nuovi servizi per l’assistenza agli alunni disabili che frequentano le scuole superiori del territorio, per l’anno scolastico 2007-2008. I bandi, pubblicati lo scorso agosto, prevedevano il servizio di sostegno alla comunicazione per i ragazzi audiolesi e quello di assistenza igienico-personale per i portatori d’handicap psichici o non autosufficienti sul piano motorio. Le procedure amministrative sono state curate dalla Direzione Programmazione scolastica, Diritto allo studio, Formazione professionale e Orientamento al lavoro e dall’ufficio Gare e contratti della Provincia, su iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, oggi guidato da Giuseppe Prestigiacomo.
“Quest’anno – spiega il capo dell’Amministrazione di Palazzo Comitini, Francesco Musotto – abbiamo aumentato l’investimento sul piano delle risorse umane, con l’impiego di oltre 30 unità in più, e di quelle economiche, con un incremento del 15% nei finanziamenti. Ma non solo. Per evitare che proprio all’avvio dell’anno scolastico il servizio fosse sospeso in vista della definizione del nuovo contratto, abbiamo prorogato il precedente, fino al 30 settembre. Il sostegno dunque è stato assicurato sin dal primo giorno di scuola”.     
Il primo bando, relativo all’assistenza per la comunicazione nella Lingua dei segni (Lis) è stato vinto dalla cooperativa  arl “C.i.l.i.s. – Interpreti di Lingua dei segni italiana”, con sede a Boscoreale, nel napoletano. Il costo complessivo del servizio ammonta a 1.126.809, su una base d’asta di 1.160.613 (di cui solo 33.804 euro suscettibili di ribasso, in quanto la restante parte della somma totale va in questi casi considerata incomprimibile, per garantire professionalità e competenza degli addetti). Gli operatori specializzati, in totale 80, compresa la figura di un coordinatore, saranno impegnati 4 ore al giorno secondo un criterio di flessibilità. La loro presenza sarà  assicurata durante il normale svolgimento delle lezioni e per eventuali iniziative extradidattiche fuori e dentro la scuola, anche in orario pomeridiano.
Più consistenti cifre e personale impiegati per l’assistenza igienico-personale. Aggiudicatario è risultato il raggruppamento temporaneo di cooperative “Azione sociale” (capogruppo “La città del sole”), con sede a Caccamo. Il costo complessivo del servizio è di 2.464.896 euro, rispetto alla base d’asta di 2.538.842 (73.946 il margine per il ribasso).
Verranno impiegati 140 operatori, per 5 ore flessibili di assistenza giornaliera, durante le attività didattiche o anche al di fuori, come per esempio in occasione di viaggi di istruzione o iniziative culturali.