DELEGAZIONE UNGHERESE IN VISITA A PALAZZO COMITINI: COLLABORAZIONE NEL SETTORE PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE SOCIALI

Palermo, 13 giugno 2008 – Il Commissario Straordinario della Provincia di Palermo, Patrizia Monterosso ha ricevuto a Palazzo Comitini la delegazione di docenti universitari e funzionari ungheresi che partecipano al programma transnazionale “Equal, laboratorio di Pari Opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi”.
Il Capo Dipartimento di Sociologia dell’Università di Debrecen, Judit Csoba e i suoi colleghi Balazs Kremer, Florian Sipos e Katalin Abraham erano accompagnati da Paola Cipolla e Valeria Ajovalasit di Arcidonna onlus, con il quale il progetto è stato sviluppato prima in Sicilia e poi nelle scuole superiori ungheresi.
“Questi incontri con rappresentanti di altri Paesi europei – ha sottolineato il Commissario Monterosso – sono di fondamentale importanza per la crescita della nostra regione e delle altre realtà dell’Unione. Anche nella veste di dirigente generale del Dipartimento Pubblica Istruzione della Regione mi impegnerò affinchè la collaborazione fra Ungheria e Sicilia nell’ambito delle Pari Opportunità e delle Politiche Sociali possa continuare. Ciò grazie al piano 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo che proprio oggi è stato ufficialmente varato e con il coinvolgimento dell’Ersu dell’Università di Palermo che potrà permettere a studiosi dell’Università di Debrecen di svolgere la loro attività nella nostra Università per alcuni periodi”.