DEDICATO AGLI EMIGRATI. MEMORIE DA MARINEO CON UN ANNO DI FOTO IN BIANCO & NERO

Palermo, 10 gennaio 2009 – La “tavolata” di S.Giuseppe, la processione di Gesù Nazareno, la “dimostranza” di S.Ciro. E ancora, scampoli di vita contadina, momenti, riti, scenari di una comunità che oggi, con oltre 1000 emigrati sparsi nel mondo, è una dei più solidi avamposti del territorio della provincia all’estero.
E’ dedicato agli emigrati di Marineo il calendario 2009 che verrà presentato domani, domenica 11 gennaio, alle 18.30, al Centro di aggregazione giovanile di corso dei Mille. L’iniziativa è stata realizzata dalla Pro-Loco di Marineo, con il contributo della Provincia regionale di Palermo.
Alla presentazione interverranno il Capo dell’amministrazione provinciale, Giovanni Avanti, l’assessore provinciale Domenico Porretta, titolare della delega per i rapporti con gli emigrati, il sindaco di Marineo Franco Ribaudo, il presidente della Pro-Loco, Giuseppe Cangialosi, il consulente della Provincia, Ciro Spataro. Dodici foto – tutti scatti d’epoca riesumati dai soci della Pro-Loco nei loro archivi privati – documentano e rievocano gli anni ’20, ’30 e ’40 del secolo scorso, con il potere evocativo del bianco e nero e il fascino candido delle immagini rubate alla quotidianità minuta dei piccoli centri. Una copia del calendario verrà inviata ai marinesi residenti in Europa e negli altri continenti. 
La partecipazione del pubblico alla presentazione è gratuita.