Tre giornate – dal 12 al 14 dicembre – dedicate ad uno dei settori più importanti dell’economia del territorio. L’iniziativa è rivolta agli addetti ai lavori, ai consumatori e ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni dei produttori. Obiettivo, proporre un modello di consumo consapevole, una nuova cultura del mare e una piattaforma di collaborazione permanente fra le istituzioni e gli operatori. Ad ospitare le varie attività sarà il peschereccio “Erasmo I”, allestito nello spazio dell’ex deposito di S.Erasmo (via Messina Marine 2, a Palermo) e battezzato in onore del santo patrono dei marinai.
Tutti i giorni, dalle 10 alle 20, in programma, convegni, worshop, l’aperitivo a base di pesce al Bar del Porto, attività di gioco e varia creatività per i più piccoli, proiezioni di video e documentari, un suggestivo allestimento con le foto subacque di Francesco Turano, degustazioni e lezioni di cucina gratuite per il pubblico con i grandi chef siciliani ai fornelli.
Ingresso gratuito. Testimonial della manifestazione, Donatella Bianchi, volto Rai di “Linea Blu”, e il critico gastronomico Edoardo Raspelli, conduttore di “Melaverde”.