DA “LOFT”, IN VIA SAMMUZZO, A PALERMO, LA MOSTRA “MEMORIA E AMBIENTE – INDAGINE SUL TERRITORIO”

Palermo 11 maggio 2007 – Due appuntamenti, a Palermo e Carini, per la raccolta documentaria  “Memoria e Ambiente – Indagine sul territorio”, realizzata come unica iniziativa a Palermo per la IX Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni Culturali.
Negli spazi espositivi di “Loft Comunicazioni e Arti Visive”, in via Sammuzzo 35, a Palermo, sarà inaugurata il 12 maggio, alle 17.30, e resterà aperta fino al 20 maggio, la mostra di documenti messi a disposizione da diversi Enti, tra cui, fra gli altri, la Soprintendenza Archivistica della Sicilia, l’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici, l’Archivio della Provincia di Palermo, la Riserva Naturale Grotta dei Puntali, che testimoniano l’evoluzione del territorio palermitano. Carte d’archivio che si “sposano” con il tema “Ambiente e Memoria” e dunque mappe di itinerari turistici, progetti di strade, riserve naturali, ambienti marini.
Interverranno per introdurre i lavori, il presidente della Provincia, Francesco Musotto; il sindaco di Carini, Gaetano La Fata. Tra i relatori, Rita Cedrini, docente di Antropologia culturale all’Università di Palermo; Tommaso Romano, vicepresidente dell’Istituto siciliano Studi politici ed economici; Vincenzo Mazzola, vicesovrintendente archivistico per la Sicilia; Antonino Provenza, dirigente scolastico dell’istituto “Falcone” di Carini; Umberto Balistreri, direttore della riserva naturale Grotta dei puntali.
L’esposizione e il dibattito verranno proposti, lo stesso giorno, pure nel Salone delle Arcate del Castello di Carini, a partire dalle ore 10.30.