CULTURA E COMUNICAZIONE: MUSOTTO RICEVE GLI ALLIEVI DEL I MASTER SPECIALISTICO ORGANIZZATO DALLA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA

Palermo, 16 giugno 2007 – Il Presidente della Provincia, Francesco Musotto, ha ricevuto a Palazzo Comitini gli allievi del I Master in Comunicazione dei beni culturali, museali e del territorio, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Palermo. “Le prospettive di sviluppo del nostro territorio – ha detto Musotto – si sposano perfettamente con una formazione specialistica come quella offerta da questo corso. Saper promuovere le peculiarità del territorio, sotto il profilo architettonico e monumentale ma anche naturalistico, significa promuovere lo sviluppo economico e sociale di un comprensorio come quello palermitano fortemente legato alla sua identità storica, culturale e paesaggistica. La specializzazione offerta dal master formerà nuove professionalità utili al progresso del territorio, fornendo a questi giovani concrete opportunità  di inserimento nel mondo del lavoro”.
Il corso, coordinato dal professore Maurizio Carta (docente di urbanistica e pianificazione territoriale) e diretto da Dario Fidora, è frequentato da venti allievi, laureati in diverse discipline umanistiche, architettoniche e delle scienze naturali, e si concluderà a novembre. Le lezioni d’aula riguardano materie come la storia della Sicilia, la geografia dei beni culturali, la cultura popolare, ma anche diritto dell’informazione, teoria e tecniche del linguaggio giornalistico, struttura e gestione degli uffici e delle agenzie di stampa, tecniche digitali applicate ai beni culturali, grafica editoriale, progettazione e gestione dei siti web. Il corso è completato da una serie di laboratori, seminari, visite e testimonianze riguardanti la gestione dei beni culturali, la loro valorizzazione attraverso un’adeguata comunicazione e l’applicazione delle tecniche più innovative per la loro comunicazione.