CORLEONESE, INAUGURATO IL CANTIERE SULLA SP 92 “DI TORRE DEI FIORI”. LAVORI PER 610MILA EURO

Palermo 13 novembre 2007  – Si apre il cantiere sulla strada provinciale n. 92 “Di Torre dei Fiori” nel corleonese. L’assessore alla Viabilità della Provincia di Palermo, Filippo Cangemi, alla presenza del sindaco di Corleone Antonino Iannazzo, del consigliere provinciale Nino D’Amico e di quello comuale Giuseppe Giandalone, ha consegnato i lavori per la manutenzione straordinaria con una perizia di 610 mila euro. Occorreranno adesso  duecentoquaranta giornate lavorative per restituire maggiore sicurezza alla strada. Un’arteria  che si sviluppa per 3.2 chilometri, dalla Sp n. 4 di “Portella di Poira” fino alla Sp n. 42 “Di Tagliavia” e costituisce il più rapido collegamento tra il comune di Corleone e la zona, con intense  coltivazioni,  del Santuario della Madonna del Rosario, meta di continui pellegrinaggi di fedeli.
L’impresa aggiudicataria dell’appalto è la ditta “Magedil srl” con sede a Mussomeli, che ha offerto un ribasso del 7.319% sull’importo dei lavori a base d’asta. Il tronco stradale, attualmente, è caratterizzato dalla pavimentazione bitumata in massima parte deformata, con profonde solcature e avvallamenti, provocati dalle infiltrazioni delle acque di scorrimento superficiali. Il progetto dell’assessorato provinciale alla Viabilità, finanziato grazie ai fondi del Por Sicilia,  è volto pertanto ad assicurare maggiore sicurezza sulla “provinciale” con la costruzione di alcune opere. “Gli interventi di manutenzione ordinaria finora portati avanti, ma limitati nel tempo – sottolinea l’assessore Cangemi – hanno evitato possibili interruzioni del traffico. Adesso provvederemo ad un’operazione più radicale, proseguendo nel percorso programmatorio che abbiamo messo in atto, anche su altre parti del territorio, con la realizzazione di una serie di progetti attraverso l’apporto di somme comunitarie”.
Così si provvederà, tra l’altro, ad una migliore regimazione delle acque con la ricostruzione di tombini, alla costruzione di alcune cunette, al rifacimento di tratti del piano stradale e della pavimentazione bitumata. Nei tratti di strada più pericolosi per il transito veicolare saranno anche collocate barriere metalliche di protezione.