CONTRO IL RACKET DELL’USURA – UN FONDO DI GARANZIA PER I PICCOLI IMPRENDITORI DELLA PROVINCIA DI PALERMO

Palermo 18 gennaio 2008 – Un fondo di garanzia per i piccoli imprenditori della provincia di Palermo con problemi finanziari, che possa erogare prestiti fino ad un massimo di 25 mila euro e impedire così agli stessi imprenditori di rivolgersi agli usurai per diventarne poi vittime. Sarà costituito nei prossimi giorni dall’assessorato alle Attività produttive della Provincia guidato da Giovanni Avanti insieme ad altri partner. L’iniziativa è stata annunciata alla conclusione  del progetto “Conoscere l’economia per prevenire l’usura” promosso dall’Amministrazione di Palazzo Comitini e rivolto alle scuole. Il fondo, che sarà attivato con contributi pubblici e privati, sarà gestito da un’associazione onlus, senza fini di lucro, che vedrà insieme istituzioni, associazioni datoriali e di categoria, banche, per andare incontro alle debolezze finanziare delle piccole imprese che non possono più accedere al credito bancario. “Vogliamo dare un’iniezione di fiducia – ha commentato il Presidente della Provincia Francesco Musotto – a tutti quei piccoli imprenditori del territorio in difficoltà economiche e che intendono riabilitarsi nella società seguendo un percorso di legalità che li allontani dalle tentazioni del racket dell’usura”.
Ma l’iniziativa è rivolta anche ai giovani per avviare nuove attività imprenditoriali e professionali dopo il corso di studi. “ Con lo stesso fondo – aggiunge l’assessore Avanti – intendiamo infatti sostenere le idee più originali che si possono concretizzare in un lavoro stabile e duraturo valorizzando le risorse della  nostra provincia”.