CONSIGLIO PROVINCIALE: SI DISCUTE DI EDILIZIA SCOLASTICA. AL CENTRO DEL DIBATTITO IL TRASFERIMENTO DEGLI STUDENTI DEL “REGINA MARGHERITA” E DEL “RUTELLI”. INTERVENTI DI SCAFIDI, PICCIONE, MAROTTA

Palermo 21 ottobre 2008  – La difficoltà e il disagio del mondo nella scuola per le carenze nell’edilizia scolastica sono state evidenziate nell’ultima seduta del Consiglio provinciale dalla capogruppo di Italia dei Valori, Giusy Scafidi, ad apertura dei lavori dell’assemblea di Palazzo Belvedere. In particolare l’esponente dell’opposizione ha sottolineato lo spostamento degli studenti in soprannumero del “Regina Margherita” e del “Rutelli” in altri istituti, disposto dai presidi per sorteggio. Una situazione che, secondo il Vice Presidente della Provincia Pietro Alongi, potrebbe trovare soluzione con il tavolo tecnico per un migliore coordinamento che sta mettendo a punto l’assessore provinciale all’edilizia scolastica, Giuseppe Di Maggio.
Sempre sulle questioni legate ai problemi della scuola per il decreto del Ministro Gelmini sono intervenuti i consiglieri Teresa Piccione del Pd e Antonio Marotta di Rifondazione comunista che hanno riferito sugli orientamenti dell’assemblea generale dell’Upi a Torino per una modifica delle disposizioni governative.
Un sollecito al Presidente Avanti ad intervenire in Consiglio sulle iniziative intraprese in merito a problematiche legate agli Ato rifiuti e idrico, è quindi pervenuto dal  capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina, che ha anche richiesto al Presidente Marcello Tricoli l’iscrizione del punto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio. Mentre il Vice Presidente dell’assemblea  Enzo Briganò ha parlato di alcune iniziative della Provincia nel comprensorio di Partinico, come la realizzazione del mattatoio interprovinciale, dell’acquisto del mulino Soresi, delle 16 aule da destinare all’Itc “Dalla Chiesa” e dell’inaugurazione dell’elisoccorso , che hanno subito un rallentamento.
Ilo 23 ottobre si svolgerà la riunione dei capigruppo nel corso della quale sarà decisa la data della nuova riunione del Consiglio provinciale.