Consiglio provinciale: nell’ultima seduta, spazio a interrogazioni, mozioni e ordini del giorno. Si discute di edilizia scolastica e nuove iniziative per il rilancio delle aree interne del territorio.

Palermo 14 ottobre 2009 – Seduta d’aula dedicata al ‘question time’ in Consiglio provinciale. Il Presidente Marcello Tricoli ha dato spazio ad interrogazioni, mozioni e ordini del giorno riguardanti temi di stretta attualità. L’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra ha risposto in merito ad alcune interrogazioni presentate da esponenti di maggioranza ed opposizione.
Primo argomento affrontato, il giardino di Villa San Cataldo a Bagheria, di proprietà della Provincia, che, come denunciato dall’interrogazione presentata dal capogruppo del Pdl-Sicilia Vincenzo Lo Meo, si trova in stato di abbandono. L’assessore Cerra ha risposto che si sta procedendo a rivedere il progetto per la messa in sicurezza del giardino, per renderlo meno oneroso rispetto a quello originario di un milione e 200 mila euro e di più immediata fattibilità.  Lo Meo ha auspicato che tutto questo avvenga in tempi brevi per poter riaprire la villa al pubblico.
Il problema della mancanza di un ascensore a palazzo Jung, sede degli uffici del Consiglio provinciale, è stato invece sollevato dall’interrogazione presentata dai consiglieri Giovanni Mammana (gruppo misto), Giusi Scafidi e Luisa La Colla (Italia dei Valori). Come ha risposto l’’assessore Cerra, sono due le gare d’appalto che la Provincia ha espletato per l’installazione dell’ascensore, entrambe però senza esito. Nella prima gara la ditta aggiudicataria ha rinunciato al lavoro in quanto poco remunerativo, la seconda è invece andata deserta. Adesso si sta procedendo con una nuova modalità di affidamento dei lavori. L’assessore Cerra ha risposto anche al consigliere del Pdl Sicilia Giuliano Cortina in merito alla convenzione per l’uso di una palestra esterna per il Liceo Linguistico di Cefalù, che non dispone di uno spazio dove far svolgere educazione fisica agli studenti. La delibera per l’uso delle palestre esterne, ha annunciato l’assessore Cerra, è già pronta e nel giro di 15 giorni sarà attivata. Sul Liceo linguistico di Cefalù è intervenuto anche il capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina, secondo il quale per l’Istituto bisognerebbe pensare a realizzare una nuova sede.  Sull’utilizzo delle palestre esterne, l’assessore Cerra ha inoltre risposto ad un’interrogazione del consigliere del gruppo misto Antonino Celesia che non condivideva la scelta di utilizzare altri impianti anche per istituti che dispongono di proprie palestre, come nel caso del Liceo scientifico Cannizzaro, del liceo classico Garibaldi e dell’Iti Vittorio Emanuele III. Cerra ha inoltre risposto al consigliere Antonio Marotta del gruppo misto in merito ai lavori per il Magistrale Finocchiaro Aprile, e al capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina che ha invitato l’amministrazione a risolvere al più presto  il problema del guasto all’impianto di riscaldamento dell’Itc di Gangi, in previsione dell’arrivo dell’inverno e quindi di temperature più rigide.
Approvate inoltre tre mozioni e un ordine del giorno, tutti all’unanimità.
Via libera alla mozione del consigliere dell’Udc Vincenzo Randazzo che auspica un intervento della Provincia, con il coinvolgimento della Regione e di altre istituzioni,  per il rilancio delle aree interne del territorio provinciale, dove sta avanzando il fenomeno spopolamento. Approvata anche la mozione del capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina che invita la Provincia ad intervenire con gli enti competenti per sollecitare la realizzazione del secondo lotto, da Ogliastrillo a Castelbuono, del progetto per il raddoppio ferroviario della tratta Fiumetorto-Castelbuono. Il primo lotto da Fiumetorto a Ogliastrillo, finanziato per 420 milioni, è in corso di realizzazione, mentre per il secondo, riferisce Lapunzina, c’è incertezza sul finanziamento.
La terza mozione approvata, illustrata dalla consigliera del Pd Teresa Piccione, impegna il Presidente Giovanni Avanti ad intervenire presso il Ministero dell’Istruzione affinché venga bloccata la soppressione dell’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche nella maggior parte degli istituti medi superiori.
Il Consiglio provinciale infine dedicherà una seduta straordinaria per la grave crisi che attraversa il settore cerealicolo, vitivinicolo e zootecnico e costituirà un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza. Lo prevede l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dall’Mpa e illustrato dal capogruppo Francesco Miceli.
Miceli ha chiesto di invitare nell’occasione il Ministro delle Politiche agricole Luca Zaia.
Il Consiglio tornerà a riunirsi il 15 ottobre, alle 16, per continuare l’esame di mozioni e ordini del giorno.