CONSIGLIO PROVINCIALE: L’AULA NOMINA LE COMMISSIONI. LO MEO (CAPOGRUPPO PDL) CHIEDE IL RINVIO DEL VOTO PER I QUESTORI. CONTRARIA L’OPPOSIZIONE, LA MAGGIORANZA APPROVA

Palermo 7 agosto 2008 – Il voto sui componenti delle cinque Commissioni consiliari, la presentazione della Giunta da parte del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, l’approvazione di una mozione condivisa da tutte le forze presenti a Palazzo Comitini per fornire un ruolo attivo all’Ente in tema di ciclo dei rifiuti. Sono questi i punti affrontati dal Consiglio provinciale presieduto da Marcello Tricoli nella seduta di questa mattina. Rinviato, invece, su proposta del capogruppo del Pdl Enzo Lo Meo, il voto sul Collegio dei Questori che era stato inserito all’ordine del giorno. Una richiesta che non è stata condivisa dalle opposizioni di centro sinistra, con in testa i capigruppo del Pd Gaetano Lapunzina e dell’Italia dei Valori Giusy Scafidi, ma alla fine è stata approvata dall’aula con 33 voti favorevoli e 11 contrari. Quindi è stata la volta della presentazione dei 12 assessori, senza deleghe, dell’esecutivo targato Giovanni Avanti: Pietro Alongi,  Antonello Antinoro,  Armando Aulicino, Marianna Caronia, Eusebio D’Alì, Giuseppe Di Maggio, Vito Di Marco, Nino Dina, Dario Falzone, Michele Nasca, Gigi Tomasino, Carola Vincenti. Assenti in aula D’Alì, Dina e Antinoro.
“Una squadra equilibrata in rapporto alla rappresentatività dell’intero territorio provinciale – ha sottolineato il Presidente Avanti – che saprà confrontarsi costantemente con il Consiglio, i sindaci e i cittadini del capoluogo e della provincia. Le deleghe – ha aggiunto – saranno assegnate dopo la pausa di Ferragosto e in relazione alla professionalità di ciascun assessore”.
Quindi Avanti ha augurato buon lavoro anche alle Commissioni consiliari auspicando un incontro tra ogni singolo organismo e l’Amministrazione attiva per programmare insieme l’attività  della Provincia.
Sempre il capogruppo del Pd Lapunzina ha lamentato l’assenza nell’esecutivo di 5 assessori designati alla presentazione del programma del Presidente Avanti che comunque ha replicato come le nomine hanno fatto riferimento alla successiva disponibilità di ciascuno.