Consiglio provinciale: esaminato il Piano Territoriale. Sei gli ordini del giorno respinti, due quelli accettati. Il Capo dell’amministrazione, Giovanni Avanti presente in aula

Palermo 22 giugno 2010 – Il Consiglio della Provincia di Palermo, in attesa dell’esame dei 184 emendamenti al bilancio di previsione 2010 da parte del Collegio dei Revisori dei Conti per i pareri, ha ripreso la trattazione del Piano territoriale provinciale. Nell’ultima seduta l’aula, alla presenza anche del Presidente della Provincia Giovanni Avanti,  ha passato al vaglio le prime osservazioni allo schema di massima del Ptp, presentate da Maggioranza e Opposizione. Sei sono risultati gli ordini del giorno respinti, mentre due quelli che sono stati presi in considerazione, presentati dai consiglieri di opposizione Luisa La Colla (Idv), Silvio Moncada (Pd) e Antonio Marotta (Rifondazione comunista).
 Con il primo si ritiene superflua, nel documento di programmazione della Provincia, la realizzazione del Palazzetto dello Sport di Termini Imerese, alla luce della costruzione di un’analoga infrastruttura sportiva a Cefalù che “attraverso una corretta gestione”, è scritto nel documento, “riuscirebbe a colmare il fabbisogno dell’intera area tra la cittadina normanna e Termini Imerese”.
 La seconda osservazione approvata dall’assemblea, integrata con un altro ordine del giorno simile proposto dal capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina, riguarda invece il collegamento della funicolare per Piano Battaglia. Viene così individuato il percorso che adesso parte da Cefalù piuttosto che da Mongerrati e che attraverso Isnello  raggiunge la località sciistica, con la cittadina normanna come Porta del Parco delle Madonie.
Il Presidente del Consiglio Marcello Tricoli ha riconvocato l’aula per il 23 giugno, alle 16, per la ripresa dell’esame delle osservazioni al Ptp.