Consiglio provinciale. Eletti i nuovi revisori dei conti e il collegio dei questori

Seduta fiume  in Consiglio provinciale per eleggere i nuovi componenti del collegio dei questori e del collegio dei revisori dei conti, entrambi scaduti. L’indirizzo dei lavori è stato determinato dai gruppi d’opposizione del centrosinistra che godevano del favore dei numeri in aula e hanno voluto procedere con il rinnovo dei due organismi per incidere sulla loro composizione.
E’ stato il capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina a richiedere le votazioni per il rinnovo dei due collegi. Per i questori sono stati eletti i consiglieri Antonino Celesia (Sinistra e libertà), Giovanni Salerno (Mpa) entrambi con 21 voti e il consigliere del gruppo misto di maggioranza Giuliano Cortina con 13 voti. Il nuovo Presidente del Collegio è Antonino Celesia che, a parità di voti con Giovanni Salerno, prevale per anzianità di età. Eletto anche il nuovo collegio dei revisori dei conti per il prossimo triennio. I componenti sono Giovanni Galante, il più votato con 13 voti e quindi eletto Presidente, e poi Marcello Barbaro con 9 voti e Carmelo Cordua con 8 voti. Tre le schede bianche. Il centrosinistra ha poi chiesto anche di trattare la delibera che prevede le modifiche allo statuto, fra le quali quella riguardante la diminuizione del numero degli assessori. L’esame dell’atto è stato però rinviato ad una seduta successiva per consentire agli uffici di completare l’attività istruttoria e per il passaggio in commissione.
In apertura di seduta era stata invece bocciata la richiesta del Presidente Marcello Tricoli di procedere con l’esame di cinque debiti fuori bilancio e su richiesta del capogruppo del Pd Gaetano Lapunzina i lavori erano proseguiti con l’attività ispettiva. Sette le mozioni approvate, tutte del centrosinistra. La prima, presentata dal consigliere del Pd Tommaso Calamia, prevede l’istituzione di un fondo di 50 mila nel prossimo bilancio per l’acquisto di libri da donare alle scuole primarie e secondarie di Palermo e provincia.  La seconda, illustrata dalla consigliera Teresa Piccione del Pd, prevede l’istituzione di un fondo di 200 mila euro nel prossimo bilancio per iniziative di prevenzione contro l’abbandono scolastico. La terza mozione, sempre illustrata da Teresa Piccione, impegna il Presidente della Provincia ad adottare iniziative per la stabilizzazione dei precari della scuola. Approvata anche la mozione dei consiglieri Marotta e Celesia del gruppo misto di opposizione per il recupero della fascia costiera dall’Addaura all’Arenella, e quella del capogruppo di Italia dei Valori Giusi Scafidi sull’emergenza rifiuti nei 22 comuni serviti dal consorzio Coinres. Via libera anche alla mozione sempre del gruppo di Italia dei Valori per l’istituzione in Provincia della commissione pari opportunità e infine approvata anche la mozione presentata dal consigliere dell’Mpa Fabio Ferranti per esporre il Crocefisso a Sala Martorana e per l’acquisto di 100 Crocefissi da assegnare agli istituti scolastici di competenza dell’ente.