Consiglio provinciale, Avanti in aula. Annunciata la realizzazione di un centro per immigrati all’interno di Palazzetto Orlando, edificio di proprietà dell’Ente

Palermo 21 aprile 2010 – Palazzetto Orlando, l’immobile ottocentesco in corso Calatafimi, a Palermo, di proprieta’ della Provincia, potra’ essere  restaurato grazie al finanziamento di 1 milione e 500 mila euro con i fondi del Pon Sicurezza del Ministero dell’Interno, per essere destinato a centro polifunzionale per gli immigrati. Lo ha annunciato in Consiglio il Presidente della Provincia Giovanni Avanti rispondendo ad una interrogazione del consigliere Silvio Moncada (Pd), che chiedeva notizie sull’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’immobile, fermi da sei anni.
”Nel corso di una riunione in Prefettura – ha detto Avanti – abbiamo avanzato la candidatura di Palazzetto Orlando per questa finalità e per un periodo quinquennale. Il Centro immigrati ospiterà anche dei corsi di formazione di lingua italiana per questi soggetti e sarà gestito congiuntamente da Comune, Provincia e Regione”.
Sull’argomento sono pure intervenuti gli assessori al Patrimonio Salvatore Cerra e ai Beni culturali Giuseppe Faraone.
Nel corso della riunione assembleare, dedicata esclusivamente all’attività ispettiva, sono state affrontate numerose interrogazioni dei consiglieri di opposizione Gaetano Lapunzina e Silvio Moncada (Pd), Antonio Marotta (Rifondazione comunista), Antonino Celesia (Sinistra e libertà), Giusy Scafidi e Luisa La Colla (Italia dei Valori), alle quali hanno fornito risposte anche gli assessori Gigi Tomasino (Viabilità), Giuseppe Di Maggio ( Edilizia scolastica), Armando Aulicino (Formazione professionale e Istituto provinciale cultura e lingue), Carola Vincenti (Bilancio).
Ben quattro interrogazioni riguardavano la viabilità con il piano monitoraggio delle frane (Scafidi – La Colla), la nuova cartellonistica nel territorio provinciale (Celesia- Marotta), i movimenti franosi lungo le “provinciali” di Gibilmanna e Cefalù-Gratteri   (Lapunzina) a cui ha risposto l’assessore Tomasino; l’edilizia scolastica con la realizzazione del Liceo linguistico di Terrasini (Marotta – Celesia) e la replica dell’assessore Di Maggio; sui criteri per l’assegnazione degli spazi di Palazzo S. Elia (La Colla) con la risposta del Presidente Avanti; sul conferimento dell’incarico di Dirigente all’Istituto di cultura e lingue ( Marotta-Celesia e Scafidi –La Colla) con la replica del presidente Avanti; sulle disfunzioni all’Ipcl “Ninni Cassarà” (Moncada) a cui ha dato risposta l’assessore al ramo Armando Aulicino; sull’istituzione dell’osservatorio provinciale dei rifiuti (Lapunzina) con la risposta del Presidente Avanti;  sui lavori all’istituto Regina Margherita (Scafidi – La Colla) con la risposta dell’assessore Cerra; sul ripristino del servizio di rassegna stampa on line (Celesia – Marotta ) e replica del Presidente Avanti; sull’attuazione dell’associazione Micro credito onlus (Scafidi-La Colla) e risposta del Presidente Avanti; sull’utilizzo delle somme trasferite dalla Regione per i rifiuti (Scafidi- La Colla) con la replica dell’assessore Vincenti.
Nelle considerazioni conclusive  degli interroganti sono state sollecitate iniziative dell’Amministrazione sugli argomenti in discussione ed è stata manifestata preoccupazione soprattutto per le risorse per la viabilità.
Il Presidente del Consiglio Marcello Tricoli ha riconvocato l’aula per il 27 aprile, alle 16.