CONSIGLIO PROVINCIALE: APPROVATA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA AGLI STUDENTI AUDIOLESI CHE FREQUENTANO GLI ISTITUTI SUPERIORI

Palermo 29 dicembre 2008  – L’impegno del Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti ad intervenire nel servizio di assistenza alla comunicazione per gli studenti audiolesi delle scuole superiori in seguito al nuovo sistema di reclutamento del personale attraverso il bando di accreditamento degli Enti.

E’ stato chiesto dal Consiglio provinciale che si è riunito per l’occasione e con questo solo punto all’Ordine del giorno. L’assemblea ha così approvato all’unanimità una mozione, presentata dalle opposizioni, ma sottoscritta, dopo alcune modifiche da tutti i capogruppi assembleari. Alla discussione sull’atto ispettivo, a cui hanno assistito anche gli operatori della comunicazione per gli audiolesi degli istituti scolastici del territorio, è pure intervenuto lo stesso Presidente Avanti che ha ribadito “l’intenzione dell’amministrazione di garantire, migliorare e dare continuità  al servizio per gli utenti, nonché salvaguardare i posti di lavoro. L’obiettivo è quello – ha precisato Avanti – della costituzione di un albo di operatori per una comunicazione diretta con la Provincia, nella consapevolezza che sono gli utenti stessi, attraverso gli Enti o associazioni, che effettuano la scelta degli assistenti alla comunicazione per i soggetti disabili”.
Nel documento viene chiesto in particolare:  la piena attuazione del contratto di lavoro del settore con riferimento anche alle cooperative sociali; fare salve le professionalità acquisite; migliorare la qualificazione del personale utilizzato; svolgere ogni azione di controllo per privilegiare le esigenze degli utenti.
Al dibattito, prima dell’approvazione della mozione, hanno pure partecipato  l’assessore alla Pubblica istruzione Giuseppe Di Maggio, i capigruppo Gaetano Lapunzina (Pd),  Luigi Vallone (Udc), Giusi Scafidi  (Italia dei Valori) e i consiglieri Giacomo Balsano (Pdl) Teresa Piccione (Pd) e Luisa La Colla (Idv). Alla fine della seduta i tradizionali  auguri di buon anno tra i consiglieri. La ripresa dell’attività è prevista per il prossimo 8 gennaio con la riunione dei capigruppo convocata dal Presidente del Consiglio Marcello Tricoli a Palazzo Jung, alle ore 10:30.