CONSIGLIO IN SEDUTA STRAORDINARIA: APPROVATA LA RICAPITALIZZAZIONE DELLA GESAP CON 1 MILIONE 300MILA EURO

Palermo 29 agosto 2008 – Il Consiglio della Provincia di Palermo, presieduto dal Vice Presidente Vicario Enzo Briganò,  ha aderito alla proposta di aumento del capitale sociale della Gesap, la società che gestisce i servizi all’aeroporto Falcone – Borsellino, di cui l’Amministrazione di Palazzo Comitini è socio di maggioranza. L’assemblea provinciale, che si è riunita in seduta straordinaria su richiesta del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, ha in sostanza dato il via libera alla ricapitalizzazione per la somma di 1 milione e 300 mila euro che era stata accantonata dal precedente Consiglio provinciale. E’ stato così approvato per appello nominale, con 30 voti favorevoli del centro destra, 6 astensioni del Pd e 4 voti contrari di Rifondazione comunista, Italia dei Valori e Ups (Uniti per la Sicilia), un ordine del giorno che va in questa direzione e permette alla Giunta di porre in essere gli atti necessari, prima del termine ultimo per la sottoscrizione dell’aumento di capitale che scade il primo settembre.
 “Un atto  fondamentale e necessario – ha spiegato il Presidente Avanti presente ai lavori d’aula – di buona amministrazione al servizio della comunità, che in sostanza avvia il rilancio dell’aerostazione con un programma di interventi per il potenziamento delle  strutture aeroportuali, proprio in concomitanza con il  piano degli investimenti  della nuova Alitalia ”.
E se i consiglieri di maggioranza Enzo Lo Meo e Giacomo Balsano (Pdl),  Luigi Vallone (Udc) nei loro interventi hanno condiviso pienamente la validità del documento, l’opposizione ha diversificato il voto. All’astensione di consiglieri del Pd Gaetano Lapunzina, Silvio Moncada, Teresa Piccione, Tommaso Calamia e Salvatore Zuccaro che hanno lamentato, essenzialmente, la poca chiarezza con la mancata conoscenza del piano industriale della società e del rappresentante della Provincia nel Consiglio di Amministrazione, si è aggiunto il no di Antonio Marotta (Rifondazione Comunista), Antonio Celesia (Ups), Giusy Scafidi e Luisa La Colla (Idv). “ Non un voto contrario al rilancio della Gesap – ha sottolineato Marotta – ma prevalentemente all’atto presentato il Consiglio che più del carattere amministrativo assume un significato politico di sostegno all’azione dell’esecutivo”.
Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti si è comunque impegnato per sollecitare la presenza in aula, entro il prossimo mese, dei vertici della Gesap per la illustrazione del piano industriale.
A conclusione dei lavori le opposizioni hanno presentato un altro ordine del giorno che impegna il Presidente Avanti ad attivarsi con i Presidenti dei Governi, Nazionale e Regionale, per rilanciare l’aeroporto Falcone – Borsellino nel piano del trasporto passeggeri di Alitalia. Il documento sarà discusso nella prossima seduta di mercoledi 3 settembre.