CONSIGLIO: APPROVATO IL CONSUNTIVO DELL’AAPIT. L’ULTIMO ATTO SARA’ IL BILANCIO DI LIQUIDAZIONE, PRIMA DELLA CHIUSURA. DAL 3 GIUGNO L’ESAME DEGLI EMENDAMENTI AL TRIENNALE

Palermo 30 maggio 2008 – Ultimi passaggi per l’ormai sciolta Azienda autonoma provinciale per l’incremento turistico di Palermo. Il Consiglio provinciale ha infatti approvato il conto consuntivo 2007, penultimo atto di vita di questo organismo che il 30 giugno chiuderà definitivamente, per cedere le sue competenze alla Provincia. L’ultimo atto amministrativo sarà poi il bilancio finale di liquidazione che sarà redatto dopo il 30 giugno, per essere poi esaminato dal nuovo Consiglio provinciale che uscirà dalle elezioni del 15 e 16 giugno. Il conto consuntivo 2007, ma anche le ultime tappe che porteranno alla conclusione dell’iter liquidatorio, sono stati illustrati in aula dal commissario liquidatore Salvatore Sammartano. L’ex assessore e Presidente dell’Aapit ha informato il Consiglio che i due punti informativi di piazza Castelnuovo e all’aeroporto Falcone-Borsellino proseguiranno la loro attività (quello della Stazione centrale ha invece chiuso i battenti lo scorso aprile), mentre la Provincia ha già preso in carico diversi servizi, come appunto quello di informazione turistica e quello relativo alla classificazione alberghiera, una delle competenze primarie della ex Aapit, i cui ex dipendenti sono transitati alla Regione. Il documento contabile, che aveva ricevuto i pareri favorevoli della commissione Bilancio, presieduta da Michele Pergolizzi, e di quella Turismo, presieduta da Marcello Tricoli, è stato quindi approvato con le sole astensioni dei consiglieri del Pd, Pino Badalì e Lorenzo Castellana. Dopo l’approvazione i consiglieri Salvo Coppolino (La Destra), Giusi Scafidi (Italia dei Valori) e Antonio Marotta (Rifondazione comunista) hanno espresso rammarico per la chiusura dell’Aapit, contestando la legge regionale che ne ha decretato la soppressione senza prevedere delle valide soluzione alternative. I consiglieri hanno anche espresso apprezzamento per l’operato di Salvatore Sammartano che ha guidato l’Azienda per quasi 9 anni.
Intanto il Presidente Maurizio Gambino ha comunicato che martedì prossimo 3 giugno i revisori dei conti comunicheranno i pareri sui 49 emendamenti presentati al piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010. L’aula è stata quindi riconvocata giovedì 5 giugno alle ore 10 per iniziare l’esame del triennale, che sarà verosimilmente l’ultimo atto di questa consiliatura.