CONSIGLIO: APPROVATA LA DELIBERA PER LA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI FINANZIARI DELL’ENTE. IN AULA IL VICEPRESIDENTE E ASSESSORE AL BILANCIO, VERNUCCIO

Palermo 18 ottobre 2007 – Con 34 voti favorevoli della maggioranza di centro destra e le astensioni di 3 consiglieri di opposizione, Balistreri (Pd), Bonomo (Pd) e Marotta (Rifondazione comunista), il Consiglio provinciale ha approvato la delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione sull’attuazione dei programmi. Un atto che serve a verificare lo stato di salute dei conti dell’Ente, risultato in linea rispetto alle previsioni di inizio anno. “La nostra situazione finanziaria – ha detto l’assessore al Bilancio Nicola Vernuccio, presente in aula – è assolutamente invidiabile da parte degli altri Enti locali. Le spese per i rimborsi dei mutui sono irrisorie e la Provincia riesce a pagare i fornitori dei servizi nell’arco di appena dieci giorni grazie alla tranquillità finanziaria”. I consiglieri Bonomo e Marotta hanno invece motivato la loro astensione per la mancanza di un preciso monitoraggio dei debiti fuori bilancio “che non ci permette – hanno spiegato – di conoscere le vertenze avviate e programmarne  gli effetti”. Sono stati quindi richiesti maggiori chiarimenti sugli obiettivi raggiunti dai responsabili dei vari settori dell’Ente. Il Presidente del Consiglio Gambino, da parte sua, ha assicurato la verifica dell’attività  dei dirigenti attraverso mirate convocazioni in aula.
Ad inizio di seduta è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno per sollecitare ulteriori interventi sulla strada provinciale n. 53 Alia – Caltavuturo, mentre è stato apprezzato l’intervento, a mezzo stampa, dell’assessore Vernuccio che ha sgombrato il campo dagli equivoci sui concorsi dei cantonieri provinciali.
Il Presidente Gambino ha riconvocato il Consiglio per giovedì 25 ottobre alle ore 10.