Consegnato il cantiere per la manutenzione straordinaria della sp 6 di Ventimiglia e Baucina. I lavori, che ammontano a 1.700.000 euro, si concluderanno in 540 giorni

Palermo 29 luglio 2010 – La strada provinciale n. 6 di Ventimiglia e Baucina, con un percorso di 27 chilometri e 500 metri che attraversa anche i Comuni di Ciminna e Trabia, sara’ interessata da un intervento di manutenzione straordinaria della Provincia, con un progetto di 1.700.000 euro. La consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria ”Ge.An Costruzioni srl” di Agrigento ha avuto luogo al Municipio di Ventimiglia di Sicilia. Presenti il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, il suo vice Piero Alongi, l’assessore provinciale alla Viabilita’ e Trasporti Gigi Tomasino, i sindaci di Ventimiglia e Ciminna, rispettivamente Andrea Mannina e Giuseppe Leone, il consigliere provinciale Andrea Galbo, l’assessore del Comune di Baucina Francesco Re, autorita’ militari e tecnici.
L’intervento di consolidamento e ripresa del corpo stradale con le opere di corredo, si prolungherà per 540 giornate lavorative sotto la direzione tecnica  degli ingegneri Traina e Schiera. “Intendiamo garantire a questo importante collegamento tra la fascia costiera, la zona interna e la grande viabilità – ha sottolineato il presidente della Provincia Giovanni Avanti – un buon livello di transitabilità e sicurezza. Proseguendo così nel nostro impegno nel settore della viabilità su tutto il territorio in maniera omogenea, dove  lo scorso anno sono stati  investiti oltre 80 milioni di euro. Certo, dovremo fare fronte anche ai danni provocati dal maltempo dell’inverno passato che ammontano a circa 140 milioni di euro. Ma in questo comprensorio abbiamo già appaltato altre opere, sulla Sp 16 verso Bagheria per 3 milioni di euro, sulla Sp 121 “Di Cangemi” verso Termini Imerese per 1 milione 400 mila euro,  sulla Sp 117 “Di Montemaggiore Belsito” per 200 mila euro, con i lavori che presto partiranno”.
Il primo cittadino di Ventimiglia di Sicilia Andrea Mannina, da parte sua, ha ringraziato la Provincia per l’attenzione mostrata verso un territorio “che potrebbe essere comunque rilanciato dalla rapida realizzazione di questi lavori su un’arteria stradale divenuta ormai quasi impraticabile”.
Mentre il vice presidente della Provincia Piero Alongi ha ricordato il suo personale impegno e quello dell’assessore Tomasino che avevano programmato l’intervento di manutenzione straordinaria sulla Sp n. 6 nella passata consiliatura, quando rivestivano i ruoli di capigruppo di Forza Italia e dell’Udc in Consiglio provinciale.

nella foto, da sinistra : l’ingegnere Girolamo Traina; il consigliere provinciale Andrea Galbo; il vice presidente della Provincia Piero Alongi; l”ssessore provinciale Gigi Tomasino; il Presidente della Provincia Giovanni Avanti; il sindaco di Ventimiglia Andrea Mannina; il primo cittadino di Ciminna Giuseppe Leone; l’assessore al Comune di Baucina Francesco Re.