Conferenza dei sindaci a Palazzo Comitini. Avanti presenta ”Esco Energy”, la società consortile nata per la gestione delle risorse energetiche attraverso l’uso delle fonti rinnovabili.

Palermo 14 gennaio 2010 – Muove i suoi primi passi la ”Esco Energy,” l’agenzia per l’energia sostenibile costituita lo scorso maggio dal Consiglio provinciale. Il nuovo organismo della Provincia, nato sotto forma di società consortile, é stato presentato a Palazzo Comitini dal Presidente Giovanni Avanti alla conferenza dei sindaci del territorio, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli e dei capigruppo consiliari. La Esco Energy, che vede come soci fondatori la Provincia regionale di Palermo e il Comune di Gratteri, presenta un capitale sociale iniziale di 50 mila euro, che potrà arrivare fino a 90 mila euro con l’ingresso dei Comuni che vorranno aderire attraverso una quota di 500 euro ciascuno. La Esco Energy si propone come soggetto tecnico per la gestione delle risorse energetiche attraverso l’uso delle fonti rinnovabili, e svolgerà azioni di informazione, consulenza, supporto tecnico a favore di istituzioni, enti e imprese. I campi di intervento della Esco Energy prevedono la progettazione, il reperimento dei finanziamenti, la realizzazione e la gestione degli impianti, con particolare attenzione a progetti pilota, nell’ottica di migliorare l’efficienza energetica, favorire l’uso razionale dell’energia, ottenere un risparmio energetico, valorizzare le risorse energetiche locali e le fonti rinnovabili. ”E’ uno strumento – ha sottolineato il Presidente Avanti – a disposizione degli enti locali per cogliere tutte le opportunità che questo settore offre e acquisire così importanti fette di un mercato, come quello dell’energia in continua evoluzione, proiettato verso uno sviluppo sostenibile delle risorse. La Esco interverrà non solo per migliorare l’efficienza energetica di edifici pubblici privati e della pubblica illuminazione al fine di ridurre le dispersioni termiche, ma anche per favorire l’emissione  dei certificati verdi e quindi l’ingresso nel mercato dell’energia”.
Le azioni di carattere tecnico e le prospettive di inserimento nel mercato della società sono state esposte dal Presidente Maria Proietto e dal Consigliere Salvatore Pampalone, dirigente del settore energia della Provincia.